NBWeb.it nasce nel 2001, da un’idea di Nicola Boschetti.

Appassionato di elettronica e informatica, nonchè artista, musicista e compositore, dopo le prime esperienze di realizzazione di siti Web, iniziate nel 1997 (si può dire agli “albori” di Internet e del Web Design), inizia a collaborare con alcune aziende dell’area biellese nel settore dei servizi Internet.

Nicola Boschetti ideatore di NBWeb.itVerso la fine del 2001 decide di focalizzare le proprie attività sulla progettazione e realizzazione di siti Web professionali, e più in generale nella consulenza sulla comunicazione d’impresa e il Web Marketing, nell’intento di offrire consulenza specialistica a coloro che intendono utilizzare Internet come reale strumento di business.

Nel frattempo vengono avviate importanti collaborazioni con alcuni partner, con il preciso obiettivo di ampliare lo spettro dei servizi proponibili; intanto Nicola Boschetti continua ad approfondire lo studio del Web Marketing (Promozione tramite Motori di Ricerca, SEO & On Line Advertising, E-Mail Marketing), argomenti per i quali realizza numerosi articoli e schede tecniche, oltre a tenere corsi e seminari presso Istituti di Formazione Professionale.

Nel 2003 viene pubblicata online la prima versione del sito www.nbweb.it: i software di creazione siti in stile “composer” sono ampiamente in voga, ma la scelta è quella di scrivere un codice HTML semplice e snello, privilegiando l’esposizione dei testi e degli articoli. Lo storico delle versioni del sito è consultabile cliccando qui attraverso il servizio Wayback Machine: esso è una sorta di “archivio di internet” che memorizza la copia cache dei domini nel corso degli anni, creando delle istantanee di come un sito è visualizzato in un dato periodo (provate con il vostro sito, otterrete risultati divertenti).

I primi mesi del 2008 segnano l’adozione del CMS WordPress, dapprima in modo “sperimentale” (ovvero: su qualche sito personale) per poi diventare un vero e proprio “punto fermo” nello sviluppo dei siti web. La flessibilità d’uso, la rapidità di messa online, l’ottimizzazione del codice nonché la possibilità di reperire molteplici “template” professionali di altissimo livello, ne fanno un must-have per ogni web designer orientato al marketing, sollevando il gestore di siti dall’onere di stesura di codice HTML e lasciando molto più spazio e risorse alla redazione dei contenuti, da sempre il vero “valore” dei siti web.

Nel 2009 l’attività di NBWeb.it confluisce in Softplace S.r.l., trasformatasi nel 2017 in Softplace Web S.r.l., web agency localizzata in Biella, e specializzata nella realizzazione di siti web e applicazioni E-commerce. Le specifiche peculiarità professionali di Nicola Boschetti, sempre più orientate verso l’online advertising e la “brand awareness“, divengono patrimonio dell’azienda biellese, con un crescente portfolio di clienti.

Oggi le molteplici attività svolte vanno dalla realizzazione di semplici siti vetrina alla progettazione di applicazioni web-based complete, nonché alla consulenza e gestione di campagne pubblicitarie a 360°, con l’utilizzo di tutti i più diffusi strumenti di advertising (SEO, PPC, PPV, E-Mail Marketing) a fianco del crescente uso degli strumenti di Social Media Marketing (Facebook, Twitter, YouTube, ecc.).

Per conoscere i partner di NBWeb.it è possibile visitare questa pagina, mentre per visionare alcune delle realizzazioni più recenti si può visitare la pagina del portfolio Softplace Web; infine, uno sguardo più “personale” su Nicola Boschetti è disponibile qui.

Sito di amici: https://www.facebook.com/cantinemorbelliivrea.

Per scaricare il Curriculum Vitae di Nicola Boschetti clicca qui.

Richiesta Informazioni
Per contattare NBWeb.it potete andare alla pagina dei contatti, oppure compilare il form qui sotto: verrete ricontattati entro 24/48 ore (salvo nei weekend e durante le vacanze).

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inserisci il codice:
captcha