Web Design, SEO & Social Media Marketing

ADSL senza telefono fisso: conviene?

A grande richiesta ritorno a parlare di un argomento molto sentito: ADSL senza telefono fisso. A giudicare dal numero di commenti al mio precedente articolo, ed al numero di E-Mail che, quasi quotidianamente, mi giungono per chiedere ulteriori informazioni, ho pensato di fare qualche altra considerazione su un tema così popolare. Vediamo quindi di chiarire insieme alcuni punti.

In una parola, la risposta alla domanda conviene installare ADSL senza telefono fisso è si!
Personalmente utilizzo questa configurazione da 3 anni e mi trovo molto bene. Ne ho parlato diffusamente anche sul sito Confronta ADSL in un articolo dove ho fatto alcune considerazioni sull’ADSL senza canone Telecom. Ieri sera sono stato da un amico che ha installato pure lui ADSL senza telefono fisso e si trova molto bene anch’egli. I motivi principali:

  • a tutti gli effetti è una linea ADSL, simile in tutto e per tutto a una ADSL “normale”: sembrerà banale, ma sono in molti a non sapere ancora che esiste ed è possibile installare ADSL senza telefono fisso, ovvero senza contratto telefonico Telecom
  • nessun canone dovuto per la telefonia
  • costi molto chiari fin dal principio
  • possibilità di avere comunque un numero telefonico geografico attraverso il VoIP

Di queste cose ne avevo già parlato nel mio articolo Installare ADSL senza telefono fisso.
Però evidentemente ci sono molto dubbi e domande che, nonostante oggi ADSL senza telefono fisso non sia più una novità, trovano molti utenti sorpresi e forse spaventati da questa possibilità che, torno a dire, è una realtà!

Riporto alcune domande, con le risposte che potrebbero aiutare a chiarire meglio i dubbi:

Domanda:
Avrei bisogno di sapere se c’è la possibilità di installare una linea telefonica per avere l’ADSL senza avere Telecom. Non ho mai avuto la linea fissa in casa ma devo mettere internet e non vorrei Telecom. Potete aiutarmi?

Risposta:
Certo che c’è la possibilità: è sufficiente individuare un operatore di telefonia (un provider) che offra la soluzione denominata ADSL senza telefono fisso, talvolta chiamata ADSL in modalità nessuna linea telefonica. Noi di NBWeb.it da sempre siamo rivenditori e consigliamo CWNet.

Domanda:
Vorrei sapere se posso mettere una linea ADSL senza contratto di telefono fisso. Se si, a chi posso rivolgermi? Alla Telecom? Abito in una zona dove arriva sia l’ADSL che la fibra ottica.

Risposta:
Se c’è copertura il servizio ADSL senza telefono fisso è installabile da qualunque operatore che fornisca tale servizio. Da qualche tempo anche l’operatore principale fornisce il servizio ADSL senza telefono fisso, e dobbiamo dire che l’abbiamo visto funzionare e anche piuttosto bene. Ripetiamo: non è necessario fare un contratto di telefonia di rete fissa per avere ADSL!

Domanda:
Io vorrei la linea solo per Internet, quanto mi costa il canone mensile e quanto pago per l’attivazione? Vorrei sapere qualcosa di concreto: la spesa finale mensile ma senza il telefono.

Risposta:
Il costo di attivazione e i canoni dipendono da chi fornisce il servizio. Nel caso di CWNet ecco un semplice riepilogo dei costi:

  • Facile ADSL FLAT 24 ore al giorno: a partire da 22.95 Euro al mese
  • + 8.50 Euro (la tassa per avere la linea senza Telecom)
  • Costo di attivazione (una tantum): 65 Euro in promozione
  • Costi indicati IVA esclusa

Per altre domande sul servizio ADSL senza telefono fisso vi invitiamo a scrivere nello spazio dei commenti qui sotto: le risposte verranno pubblicate e saranno leggibili da tutti.

Ah, un’ultima nota: la performance.
E’ vero che io sono ubicato a 50mt dalla principale centrale telefonica in Biella, ma date un’occhiata ai test di velocità sulla mia linea:

SpeedTest

Non vi viene la voglia di fare un contratto subito? Seguite questo link per tutti i dettagli sull’offerta e anche sui costi… magari c’è una promozione! Segue un mini elenco di gestori che propongono contratti ADSL senza linea Telecom.

Operatori ADSL senza telefono fisso

Tele2: visualizza l’offerta Telefono + ADSL senza canone Telecom
Alice: molto interessante l’offerta Alice Casa senza canone
Infostrada: Absolute ADSL e Telefono a 0 Cent./Minuto senza canone Telecom
Fastweb: Parla & Naviga Casa Telefonate illimitate e Internet a 20 Mega
Aruba: offerta Aruba ADSL senza telefono fisso e senza canone Telecom
Tiscali: offerta Passa a Tiscali ADSL + Telefono Casa ed elimina il canone Telecom
Vodafone: offerta Passa a Tutto Flat Vodafone Internet senza limiti e telefonate incluse

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

25 risposte a ADSL senza telefono fisso: conviene?

  1. claudio fiocco scrive:

    1) VORREI ADSL 20 MEGA PERO NON LO SO CHE provider COPRE PIAZZA MARCO POLO 4 MOTTA DI LIVENZA 31045 TV, E COPRE 20 MEGA O 7 MEGA?
    2) VOIP PER CHIAMATA ILLIMITATA SENZA LIMITE DAVVERO E INTERNET SENZA LIMITE PER NAVIGARE QUANTO VOGLIO IN BRASILE QUANTO COSTA?
    3) POSSO SCEGLIERE MIO PROPRIO ROUTER NETGEAR N100, E MIO TELEFONO PHILIPS SKYPE O DEVO CAMBIARE? NON HO TELEFONO FISSO, PERO C’E’ IMPIANTO NEL MIO PALAZZETTO!
    4) Ho la garanzia che questa sarà la velocità effettiva o il mio impianto ha dei requisiti da soddisfare?
    5) Io utilizzo molto applicazioni P2P. Esistono limitazioni o eventuali problemi in merito con la vostra linea?
    6) Il provider si impegna contrattualmente a liberare la portante in tempi ben precisi in caso di mia disdetta, o non ha alcun obbligo in tal senso? GRAZIE MILLE!

  2. Buonasera, vista la quantità di domande vi ho segnalato in privato un numero di telefono per sentirci direttamente, in modo tale da poter rispondere alle varie questioni.
    Grazie per averci contattato.

  3. Raffaella F. scrive:

    Buonasera,
    vorrei chiarire il dettaglio costi per l’eventuale attivazione di un contratto Home 7 Mega SENZA LINEA TELEFONICA.
    Se ho ben inteso il canone mensile è di 22,95 iva esclusa, costo di attivazione 60 euro iva esclusa, un ulteriore canone integrativo di 8,50 euro iva esclusa.

    Chiedo:
    – Questo ultimo canone di 8,50 euro iva esclusa deve essere pagato tutti i mesi?
    – Io nella mia abitazione ho semplicemente la predisposizione all’allaccio telefonico ma non ho mai avuto telefono fisso, come avviene la fase di attivazione?
    – Ci sono ulteriori costi una tantum o mensili che non ho indicato?

    Grazie per la disponibilità. RF

  4. Buon giorno Raffaella, anzitutto grazie per averci contattato.

    Cercherò di rispondere in modo sintetico e chiaro alle sue domande:
    1) si, il canone integrativo di 8,50 va pagato tutti i mesi
    2) la fase di attivazione consiste nella visita di un tecnico che “allaccia” da un punto di vista del segnale (e quindi non fisicamente) il suo impianto con la centrale telefonica più vicina: in pratica viene verificata la continuità fra il suo impianto presente in casa e la centrale; a seguito di questo verrà “instradata la portante ADSL” per darle il servizio
    3) i costi una tantum riguardano l’acquisto di apparati (nel caso lei non ne possieda): un modem ADSL, oppure un Router, oppure un Router ADSL+WiFi, oppure ancora un apparato che possa anche supportare il VoIP. E’ una sua scelta. Si faccia eventualmente aiutare da un tecnico in zona (il quale, ovviamente, chiederà un costo di consulenza o di intervento presso la sua abitazione). Se abita in provincia di Biella possiamo intervenire noi direttamente.

    In conclusione, secondo noi ADSL senza telefono fisso conviene, soprattutto per chi – come lei – non ha un contratto di telefono fisso.

  5. Marco scrive:

    Salve, volevo chiederle se era possibile comunque ricevere le chiamate dal telefono fisso anche se si sceglie una adsl senza telefono fisso? In pratica io ora sono un cliente fastweb e spendo 100 euro al mese ma utilizzo solo internet mentre il telefono fisso lo uso solo per ricevere le chiamate; è possibile ottenere qualcosa di più conveniente? Ad esempio adsl senza telefono fisso ma che comunque mi consenta di ricevere le chiamate dal telefono fisso. Il servizio da lei indicato (CWNet) mi sembra molto valido; può soddisfare questo servizio i miei bisogni? La ringrazio molto per i suoi articoli, saluti, Marco.

  6. Buon giorno Marco, la risposta è: si!
    Facendo il contratto con CWNet sarà possibile ottenere (gratuitamente) 1 numero di telefono di rete fissa, con il quale telefonare usando la tecnologia VoIP… per chi invece chiamerà lei su tale numero, essa sarà a tutti gli effetti una chiamata su numero nazionale.

  7. Luca scrive:

    Buongiorno,
    volevo chiederle un’informazione. Ho appena finito di restaurare il mio appartamento, ho predisposto una linea con doppino in casa dove non era presente (il precedente inquilino aveva tagliato il cavo della telecom, presuppongo non volesse il telefono). Non ho quindi una linea telefonica che mi arriva in casa. Il tecnico di Cwnet riesce in ugual modo ad allacciarmi il cavo dati alla mia rete casalinga?

    Grazie per l’informazione
    Saluti
    Luca

  8. @Luca
    la risposta è: sì, certamente.

  9. dhaiana scrive:

    Salve, un consiglio: vorrei mettere Adsl 7 Mega Tutto Incluso di Teleunit, ma dovrei farmi aprire le porte dei p2p… potrebbe indicarmi quali gentilmente e se per lei il servizio è buono, grazie infinitamente.

  10. @dhaiana
    Teleunit è un provider relativamente “giovane” e molto attivo, non conosciamo al momento però le sue policies sul filtraggio del P2P.

  11. Paola scrive:

    Ciao a tutti, una domanda: Telecom può rifiutarsi di installare le apparecchiature necessarie e stendere un cavo dalla centralina alla mia abitazione se ho richiesto l’attivazione adsl con un altro gestore? Che comunque garantisce la propria attivazione anche in versione no-telecom (ovviamente pagando di più). Grazie!

  12. @Paola: se il gestore propone adsl in versione no-telecom, ed hai verificato che un numero di tel. nelle vicinanze viene dato come “attivabile”, sarà compito dei gestori prendere accordi fra di loro per portarti adsl nell’ubicazione richiesta.

  13. Manuel scrive:

    Ciao a tutti, avrei una domanda: ho un contratto con due operatori distinti, rispettivamente Tiscali per Adsl e TeleTu per telefono fisso, ora il mio dubbio è questo: non uso mai il telefono fisso, l’avevo e l’ho solo per l’adsl… è possibile cessare il contratto con TeleTu (rinunciando quindi al numero telefonico) e mantenere il contratto con l’adsl?
    E se si, devo pagare una quota per l’affitto (per cosi dire) della linea? Grazie per la risposta, saluti.

  14. Giacomo Campo scrive:

    Salve sono un abbonato di Fastweb, sto scrivendo a voi perché ho visto che consigliate CWNet… voglio raccontarvi quello che mi capita con Fastweb: è da un po’ che non riesco piu a navigare decentemente, e adesso è diventato un calvario… dopo tante telefonate con risposte vaghe, ieri un ragazzo sincero mi dice che “la colpa è di Telecom”…
    Allora dico io: che scopo c’è pagare voi quando per avere una linea decente dipende da Telecom? Non è che passando ad un altro gestore mi capita la stessa cosa? Di una cosa son sicuro: da Fastweb ne uscirò sicuramente.
    Ho visto che siete di Mongrando, io abito a Ponderano… cosa mi consigliate di fare? Grazie per la risposta che mi darete, Giacomo.

  15. Renato scrive:

    Ciao vorrei sapere se si paga il doppino? Se sì quanto costa?

  16. Barba Liliana scrive:

    E’ possibile installare una ASDL in un appartamento senza telefono, distante da casa (con telefono fisso Telecom) circa 150 metri in linea? E se sì, quali sono approssimativamente i costi? Grazie.

  17. Ilario scrive:

    Buonasera, ho appena sottoscritto un abbonamento con Tiscali (adsl+chiamate) e ieri è arrivato il tecnico per l’installazione… purtroppo però è andato via senza far niente perchè i 30 metri che separano l’abitazione dalla cabinetta della telecom non sono coperti dalla linea telefonica. Quello che mi ha potuto dire è che manderanno qualcuno per fare i lavori per far arrivare ‘sta benedetta linea. La mia domanda è: i costi di questi lavori a chi competono? Premetto che mi avevano assicurato che la mia abitazione è coperta da adsl e che devo gia pagare 70 euro per l’attivazione…

  18. Carlo scrive:

    Buongiorno, ho l’adsl con libero e telefono con canone telecom. Vorrei togliere definitivamente il telefono fisso in quanto uso il cellulare.
    E’ possibile disdire l’abbonamento telecom mantenendo il doppino per l’adsl di libero e come fare? Il solo doppino costa 8.50 €, fatturato ancora da telecom?

  19. Roberto scrive:

    Salve… vorrei sapere come mettere il modem per internet visto che non ho un telefono fisso… come fare? A chi devo rivolgermi? Quanto mi viene la spesa? grazie.

  20. Fabio scrive:

    Ho una domanda da farvi, io sto in affitto senza avere un contratto regolare e senza avere la residenza, è possibile mettere la linea adsl per casa?

  21. Luciana scrive:

    Salve, vorrei porre un quesito: secondo voi è possibile avere un contratto nella abitazione secondaria (es. casa in montagna) avendo come residenza la casa principale? Tra l’altro, in questa casa secondaria non c’è il telefono fisso, è possibile avere lo stesso adsl?

  22. Adamo scrive:

    Salve, secondo voi è ancora conveniente puntare ad una adsl (senza telefono fisso ovviamente) con tutte le offerte internet key che ci sono oggi sul mercato? La velocità è la stessa? Grazie.

  23. Fausto scrive:

    Salve, sono passato da Telecom a Teletu da pochi mesi pensando di migliorare dal punto di vista economico. Non è stato così, adesso vorrei togliermi dal telefono fisso
    e tenere soltanto la linea per internet; è possibile farlo e come posso avere la modulistica giusta per non continuare ad avere loro fatture; ciao a tutti e grazie se potete aiutarmi.

  24. Dario scrive:

    Ciao, l’articolo è un po’ vecchio ma penso che contenga una problematica ancora attuale, che riguarda il quesito se la telefonia fissa sia necessaria oppure no per avere l’ADSL. Mi domando: ma perché tutti i fornitori propongono sempre la linea fissa inclusa nei contratti? Non è possibile avere una ADSL pura?

  25. Luciana scrive:

    Hey un mio amico mi ha girato il link a questo blog e sono venuta а vedere se veramente merita. Messo tra i preferiti! 🙂

I commenti sono chiusi.