Web Design, SEO & Social Media Marketing

SpeedTest: misurate la performance della vostra linea

La velocità di collegamento alla Rete Internet è oggi uno dei fattori più importanti e popolari. Qualunque sia il tipo di collegamento, ADSL, WiFi, ISDN, linea dedicata, siamo sempre alla ricerca delle migliori performance. Ma quanto è realmente veloce il vostro attuale collegamento? Misurate la performance della vostra linea con questo test!

Recentemente sono stato da alcuni amici e clienti ad effettuare interventi sulle loro reti, ed ho potuto constatare che non tutti possono usufruire di un collegamento a Internet in banda larga… tra l’altro ne avevamo già parlato con il nostro articolo connessione a Internet con abbonamento Flat.

Quali sono dunque le alternative: ISDN (secondo chi scrive il modo migliore), WiFi oppure modem tradizionale a 56K, e altre ancora, di cui parleremo. Ma aldilà di quale sia la vostra metodologia di collegamento a Internet, vi sarete spesso domandati: quanto è realmente veloce la linea? E’ possibile misurare la reale velocità di download (scaricamento) dei dati?

Il test che ho trovato in Rete si chiama SpeedTest. Le sue caratteristiche sono:

  • non richiede nessuna installazione, è sufficiente andare sul sito indicato e lanciare il test di velocità;
  • è facilissimo da usare: se guardate l’immagine qui sotto, una volta arrivati sul loro sito basta cliccare sull’iconcina gialla che in pratica seleziona il test point più vicino (geograficamente) a voi;
  • il test può essere effettuato con qualunque tipo di linea: ADSL, ISDN, WiFi, ecc.

Che aspettate dunque?
Andate sul sito SpeedTest e lanciate il test! Poi lasciate un commento qui sotto indicando la performance della vostra linea. Con il prossimo articolo vedremo di interpretare i risultati ottenuti.

P.S. per una misurazione più attendibile, accertatevi che nessun programma che genera traffico sia in funzione sul vostro computer: in altre parole, chiudete tutti i programmi aperti prima di effettuare il test!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

19 risposte a SpeedTest: misurate la performance della vostra linea

  1. Pasquale scrive:

    Ho effettuato il test, che avevo già trovato tempo fa, e la ADSL Alice Flat va in download a 5813kbps e in upload a 320kbps con 5 stelle di rate sul mio IP… che dici? E’ Buona?

  2. maria teresa scrive:

    ciao Nicola!
    effettuato test:
    640 Kbps (ho ADSL)

  3. Monica F. scrive:

    Ciao,
    ho fatto il test a me da 3582/260…Che dici?
    Bye
    Monica

  4. @Pasquale: direi decisamente buono!

    @Monica: buono anche quello!

    @Maria Teresa: beh, dipende da quanto è la velocità nominale ADSL, in quanto 640Kbps è proprio il minimo… da quanto dovrebbe essere secondo il contratto?

  5. maria teresa scrive:

    adsl we: il contratto dice che in download è 640 kbps, non si esprime sull’upload!
    ciao

  6. templare25 scrive:

    download : 36838 kb/s
    upload: 441 kb/s
    sto facendo una scansione, il download mi pare per forza falsato, è troppo!

  7. templare25 scrive:

    ora l’ho rifatto con la lingua in italiano ed è:
    download: 7696 kb/s
    upload: 417 kb/s

  8. Davide scrive:

    Ho l’abbonamento con Tele2 tutto compreso, telefono e adsl a 7 mega (in teoria). Il test mi da: 423 in download e 120 in upload, ping: 250… fa schifo vero?

  9. @Davide
    in effetti, visto così, sembrerebbe andare un po’ a pedali… ti sei assicurato di non avere programmi che girano in background, tipo file-sharing o magari un bot/virus?

  10. dhaiana scrive:

    Salve ho fatto il test: il download è di 13.89 mentre l’upload e di 0.69, cosa dice è buona? Grazie.

  11. @dhaiana
    l’esito del test è molto buono in termini assoluti, diciamo che dipende dal tipo di offerta ADSL di cui siete provvisti… comunque quasi 14 Mega in download è davvero un ottimo risultato, anche nel caso di una 20 Mega!

  12. Manfredi scrive:

    Ma nel caso in cui la velocità riscontrata sia inferiore alle aspettative cosa si può fare? Nel senso, se il problema è del gestore telefonico che si fa? Si contatta e si dice “Speedtest mi dice tutt’altro, come la mettiamo?” 😀

  13. Ciao Manfredi,
    e grazie per il simpatico commento.

    In realtà io penso che uno speedtest serva soprattutto per comprendere “lo stato” della propria linea: se è in salute oppure se necessita di cambiamenti.

    Ti faccio un esempio: se tu scoprissi che con una linea ADSL (di tipo classico, una 7 Mega per capirci) hai un segnale molto buono, vicino ai 7 Mega effettivi, allora potresti dedurre che la tua linea è molto buona, e quindi magari valutare (se coperto) un passaggio ad ADSL 2+ per avvicinarsi ai 20 Mega.

    Se invece, facendo un test di performance della linea, noti che il segnale è piuttosto scadente, potresti segnalare la cosa al tuo operatore… non dimentichiamo che i provider programmano degli “upgrade” sulle loro linee, solo nel momento in cui c’è un numero minimo di richieste… quindi segnalare un servizio non soddisfacente non è sempre un’operazione vana…

  14. Andrea scrive:

    Io ho precisamente scritto così sia maiuscole che minuscole: 1.37 Mb/s in download e 0.03 Mb/s in upload.
    Convertito in KB quanto sarebbe?
    Mb equivale a magabyte o megabit??

  15. Ciao Andrea,
    la dicitura Mb/s indica “megabit per secondo”.
    Significa dunque che 1.37 Mbps è – appunto – una velocità di poco più di 1 mega, mentre 0.03 Mbps è purtroppo una velocità di circa 30 kbps, che risulta davvero lenta (sui livelli del modem 56K).

  16. Dario scrive:

    Qualcuno può dirmi com’è la mia?
    Down: 18,64 Mbps
    Up: 0,88 Mbps
    Ping 25 ms

  17. @Dario
    Stai scherzando?? 🙂
    Una ADSL come la tua è veramente da “great performance”, e ci fa ben sperare per il futuro delle ADSL in Italia.
    p.s. ci puoi dire che gestore utilizzi?

  18. Flavia scrive:

    Io appena cambiato gestore, un giorno speriamo che si assesti comunque è: PING 20 ms, Velocità Download 2.02 Mbps, Upload 0.39 Mbps… che significano questi dati?

  19. Roberto scrive:

    Io ho 16,788 Mb e 0,88 (ping 7) mai avuto così… sono a Gallarate ed ho Infostrada a meno di 40 euro ogni due mesi.

I commenti sono chiusi.