Web Design, SEO & Social Media Marketing

Cerca
Close this search box.

Significato di Blog: Oltre il Diario Telematico

Al giorno d’oggi esistono davvero tantissimi blog, ma che cosa sono esattamente questi portali online? In questo approfondimento capiremo che cos’è il blog e il significato per conoscere meglio questo termine e imparare a riconoscere questo sito ogni volta che ne visiteremo uno. Anche voi, se vorrete, potrete aprire un blog e ottenere una forte visibilità da questo ottimo strumento di comunicazione online.

Significato di blog, ma che cos’è un blog?

Quando si parla di blog ci si riferisce ad un sito web gestito da uno o più utenti con una certa frequenza. Di solito in questo genere di siti web è possibile leggere articoli, notizie, guide o approfondimenti di qualsiasi tipo.

Blog Significato

Il primo blogger della storia è stato Justin Hall che nel lontano 1994 iniziò a pubblicare i primi contenuti su Internet sulla sua vita, per creare un diario online. Ad oggi è invece possibile trovare blog che parlano davvero di tutto: economia, finanza, tecnologia, recensioni di videogiochi o film, ricette, e tanto altro ancora.

Differenza tra blog e sito web

Ora che abbiamo capito il significato di blog, è corretto analizzare quali sono le differenze tra un blog e un comunissimo sito web. Come anticipato, il blog è un raccoglitore online di notizie, articoli o approfondimenti di uno o più argomenti.

Il sito web invece, può essere anche usato come una vetrina online per raccontare i propri valori e servizi aziendali. In ogni caso, anche sui siti web è possibile aprire un blog per far lavorare l’algoritmo dei Motori di Ricerca e avere più visibilità del brand grazie a delle strategie SEO.

Quali sono i punti di forza e i vantaggi di un blog?

I blog sono davvero molto utili sia per le aziende che desiderano esplorare il web, sia per gli appassionati che vogliono condividere le loro esperienze in determinati argomenti. Le imprese utilizzano i blog per approfondire temi legati al loro settore, sfruttando parole chiave rilevanti per essere facilmente individuate dagli utenti interessati. D’altro canto abbiamo i semplici appassionati di una tematica, che decidono di aprire un blog per parlare degli argomenti più discussi del momento.

Conviene aprire un blog al giorno d’oggi?

Adesso che abbiamo appurato il blog significato e sappiamo più nel dettaglio che cos’è, probabilmente è interessante capire se conviene aprirne uno ad oggi.

In primis è necessario tenere presente che ormai anche in questo caso la concorrenza è davvero alta. Se si vuole avere successo con un blog, bisogna studiare la nicchia, per capire se i temi che si vogliono proporre possono essere interessanti.

Una volta decisi gli argomenti che si intende trattare sul blog, bisognerebbe creare un piano editoriale con gli articoli che da scrivere. Google premia l’organizzazione e la costanza, quindi avere un piano ben definito dove si sa esattamente cosa pubblicare e quando è sicuramente ottimo per essere sempre ben organizzati.

Appena è stato verificato e messo a punto tutto questo, si può iniziare a scrivere e mettere in pianificazione tutti i contenuti. Con il tempo, se Google e gli altri Motori di Ricerca apprezzeranno il blog sarà possibile posizionarsi nelle prime posizioni, per ottenere sempre più visibilità.

Per rispondere alla domanda fatta nel titolo quindi, ad oggi conviene aprire un blog ma solo con una strategia alle spalle. Dopo aver studiato bene il tutto, questo tipo di sito web può dare i suoi frutti e può essere un buon metodo per acquisire sempre più visibilità nella propria nicchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.