Web Design, SEO & Social Media Marketing

Cerca
Close this search box.

Lista aggiornata di Web Directory Italiane

In questa nuova era post-Penguin in cui è sempre più difficile acquisire “buoni” backlinks per i propri siti, sembra che le Web Directory possano rappresentare un’àncora di salvataggio. Sebbene ci siano pareri discordanti sulla reale efficacia della segnalazione di un sito sulle directory, abbiamo deciso di creare una lista di directory italiane a cui sottoporre (gratuitamente) il/i proprio/i URL.

La lista che segue verrà costantemente aggiornata (almeno, ci proveremo). La data di aggiornamento è comunque riportata sopra la tabella, in modo che i webmaster che giungono su questa pagina possano avere un riferimento attendibile. P.S. la data è aggiornata a mano e non tramite javascript 😉

LEGENDA
URL: il link della directory
PAGERANK: verifica il valore di PageRank (del dominio e non delle pagine interne)
RECIPROCAL: indica se è necessario inserire sul proprio sito un link di ritorno
REG: indica se è necessaria una registrazione per poter inviare il proprio sito
NOTA: il check dei valori viene effettuato con ScrapeBox. Aggiornamento: il PageRank non è più un valore utile, peraltro abbiamo scelto di non indicare nemmeno altri valori SEO (DA/PA, CF/TF) in quanto, a ben vedere, non sono così utili in questa specifica lista; essi fluttuano nel tempo e – comunque – un link statico ha un proprio valore indipendentemente dalle metriche SEO del sito ospitante.
Se sei il proprietario di una delle directory indicate e vuoi segnalare un errore e/o un cambiamento, oppure se vuoi segnalare una directory non inclusa in questa lista contattaci oppure lascia un commento.

LISTA DIRECTORY ITALIANE (data aggiornamento: 4 aprile 2022).

N. URL RECIPROCAL REG
1 www.mrlink.it SI NO
2 www.profdirectory.it SI NO
3 www.thespider.it SI NO
4 www.blogcaffe.it SI (facoltativo) NO
5 www.logindot.com SI (facoltativo) NO
6 www.spulcia.it Non Richiesto NO
7 www.uhela.com Non Richiesto NO
8 www.oltretutto.net
(a pagamento)
SI (facoltativo) NO
9 www.aziendefree.it Non Richiesto NO
10 www.worldweb.it
(multiple opzioni free/paid)
Non Richiesto NO
11 www.ebuyers.it
(multiple opzioni free/paid)
Non Richiesto NO

P.S. la lista è costantemente in progress, verranno aggiunte altre directory a mano a mano che vengono segnalate e dopo aver effettuato i check previsti (e, conseguentemente, vengono rimosse le directory non più attive).

31 risposte a Lista aggiornata di Web Directory Italiane

  1. Elisa scrive:

    Ciao, vi ringrazio per la lista che mi è stata molto utile!
    Volevo segnalarvi che http://www.mrlink.it richiede obbligatoriamente il link reciproco!
    Grazie ancora!
    Elisa

  2. Buon giorno a te Elisa, grazie per la precisazione, abbiamo provveduto ad aggiornare la lista.

  3. Ciao Lino, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto ad aggiornare la lista directory.

  4. Andrea scrive:

    Portalinoweb, la web directory dove puoi trovare tutto quello che cerchi. Puoi segnalare i siti che più ti piacciono, segnalazione di link gratuita.

  5. @Andrea: grazie per la segnalazione, lista aggiornata.

  6. Vi segnalo la mia directory, attiva dal 2007, con validazione manuale, pulizia del db costante, backlink gradito ma non richiesto, senza registrazione.

  7. @Andrea – LoginDOT: grazie anche a te, lista aggiornata.

  8. SeoLogico scrive:

    Ottima lista, utilissima per chi come me ha realizzato un sito da poco tempo. Un po’ di promozione, anche attraverso directory specificatamente italiane, è sempre un aiuto.

  9. Paolo scrive:

    La lista verrà ampliata? Mi sembra che ce ne siano molte altre in rete…

  10. Guido scrive:

    Tempo fa proprio tu mi avevi parlato di DMOZ, il fatto che non l’hai inserita é perché é fuori tema o altro?

  11. @Guido: sarebbe un’ottima directory, anzi, la migliore… ma le submission per nuovi siti sono ferme da anni. Peccato. Tra l’altro, così facendo, temo anche che abbia perso tantissimo valore.

  12. Amely scrive:

    Complimenti per la lista, quelle che si trovano in giro sono spesso poco aggiornate, invece le vostre sono tutte attive.

  13. Klaist scrive:

    Grazie per la lista…
    Ma secondo voi vale ancora la pena investire tempo per inzuppare le directory?
    Molte mi sembrano morte…

    Ciao
    Klaist

  14. @Klaist: risposta breve: secondo me sì, vale la pena.

    Ti rispondo con un caso pratico: in questi giorni sto seguendo le attività di link building di un sito nel settore automotive. Ho utilizzato tutte le directory visualizzate nella lista sopra, inviando il sito in questione rispettando tutte le policies di invio di ogni singola directory. Tempo impiegato? Non pochissimo ma nemmeno troppo: si tratta di inviare nome sito, descrizione, URL, tag e poco altro.

    NOTA: le directory sono una delle tante attività di link building avviate su quel dato sito.

    Ebbene, in questo preciso momento se guardo con OpenSiteExplorer i link in ingresso, e più precisamente i “linking root domains” scopro che, sui primi 10 domini della lista, 3 sono directory! Quindi, a mio avviso, ne è valsa la pena (e i risultati in termini di ranking ci sono).

  15. Andrea scrive:

    Ciao e grazie per la lista, noi abbiamo appena avviato un nuovo sito e ci torna molto molto utile.

  16. Ottimo articolo, terrò presente quest’elenco, anche se da un pò tempo sento parlare male delle web directory. Io invece penso che sono ancora uno strumento utile, specialmente quando sono progettate bene.
    Approfitto dell’occasione per segnalare la nostra directory http://www.seoesem.com generalista, libera e con i link dofollow.
    Ciao! =)

  17. @SEO & SEM Directory: le segnalazioni di qualità sono sempre bene accette…! Provvederemo ad aggiornare la lista. Grazie.

  18. Luca scrive:

    Ottimo post, alcune di queste directory non le conoscevo affatto. Thanks.

  19. Sara Di Somma scrive:

    Salve Nicola,

    prima di tutto, grazie per aver segnalato la nostra web directory, seoesem.com. Volevo soltanto segnalare che nel campo RECIPROCAL è indicato facoltativo, ma dovrebbe essere NON RICHIESTO.

    Grazie ancora, Sara Di Somma.

  20. @Sara: grazie per la puntualizzazione, abbiamo immediatamente corretto. Colgo l’occasione per segnalare che stiamo per aggiornare anche la lista, infatti alcune directory sono ahimè scomparse ma altre sono in arrivo…

  21. Miriana scrive:

    Grazie mille per quest’utilissima lista!
    Ne approfitto per suggerire un’ulteriore risorsa. Si chiama The Directories!
    Saluti a tutti.

  22. Ciao Miriana, grazie per il tuo intervento e per la segnalazione. Abbiamo provveduto ad aggiornare la nostra lista. Un caro saluto.

  23. babulaweb scrive:

    Grazie mille per quest’utilissima lista!
    Ne approfitto per suggerire un’ulteriore risorsa: http://www.babulaweb.com/

  24. @babulaweb: grazie per la segnalazione della vostra pregevole directory, l’abbiamo prontamente inserita nella lista.

  25. Danilo scrive:

    Ciao,
    complimenti per la selezione. Le note aggiuntive sono molto utili.
    Felicità e successo,
    Danilo.

  26. @Danilo: ciao e grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Ho alcune directory aggiuntive in fase di “test”, le inserirò appena avrò sottoposto un sito e verificato che venga approvato. Lo scopo di questo lavoro è proprio quello di mantenere questa lista di directory, rigorosamente italiane, sempre aggiornata e (spero) utile per i webmaster.

  27. Denny scrive:

    Ciao Nicola, ho visto che hai aggiunto la nostra web directory Uhelà (http://www.uhela.com) alla tua lista.
    Innanzitutto… grazie. Siamo una realtà nuova ed per noi importante farci conoscere il più possibile tra gli addetti ai lavori come te.
    Detto questo, se posso approfittare di questo spazio, segnalo a tutti che l’inserimento su Uhelà è gratuito, non è richiesto alcun backlink e ad avvenuta pubblicazione è possibile personalizzare la pagina con il proprio logo ed una immagine.
    Sottolineo, inoltre, che le descrizioni dei siti sono redatte dal nostro staff e sono quindi assolutamente originali, non usano termini promozionali e sono tutte di stile uniforme.
    Spero che questa segnalazione possa essere utile a chiunque voglia promuovere il proprio sito.
    Grazie ancora,
    Denny

  28. MaWeb scrive:

    Grazie per la lista, ottimo lavoro e molto utile a noi sviluppatori.

  29. @Enzo: grazie per la segnalazione, solitamente tendiamo a non inserire link su domini di 3° livello (come blogspot.com) ma in questo caso la directory indicata è ben fatta e ricca di risorse. Benvenuto e grazie per la segnalazione.

  30. Abbiamo aggiornato oggi (4 maggio 2017) la lista, con tante “defezioni”. Seguiranno nuove directory. Se volete segnalare il vostro progetto, non esitate a scriverci. Grazie.

  31. Alice scrive:

    La lista è molto interessante, ma sarebbe opportuno capire cosa succede quando un sito viene inserito in una directory che poi viene successivamente abbandonata. Grazie.

I commenti sono chiusi.