Oggi parliamo di SEO, ma puntando a comprendere a cosa serve e quanto risulti importante per catturare traffico di ricerca. Quindi, se vi interessa l’argomento, rimanete su questo articolo! Quando si parla di SEO si fa riferimento ad un insieme di tecniche e strategie utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito Web sui motori di ricerca, che ha come obiettivo principe quello di aumentare la visibilità e la quantità di traffico verso il sito.
Se un sito internet non risulta ben posizionato sui motori di ricerca, è meno probabile che gli utenti lo trovino, e di conseguenza, meno probabile che generi traffico e converta gli utenti in clienti. Quindi è davvero importante che un sito si posizioni tra i primi risultati di ricerca per fare in modo che gli utenti lo trovino e vi clicchino sopra.
Conquistare Traffico di Ricerca: i concetti base
Stando a quanto poc’anzi detto, più un sito riuscirà a far questo più avrà dei tassi di conversione elevati; tuttavia è bene dire che non è scontato tralasciare la cura dei “dettagli SEO” del sito internet in sé, mentre si cerca di raggiungere l’obiettivo. Quindi via libera all’utilizzo di grafiche accattivanti, testi curati, foto coerenti con il contenuto, esperienza di navigazione fluida. Tutti elementi che aumentano le possibilità che un utente permanga su un sito e che porteranno indubbiamente all’acquisto del prodotto e che quindi l’utente si fidelizzi al sito secondo le vostre intenzioni; però, sempre con un occhio di riguardo agli aspetti SEO on-site.
Detto questo, passiamo a capire quale realmente è il rapporto tra Content Marketing e SEO, perché questi due concetti vanno a braccetto e come rendere i tuoi contenuti facilmente rintracciabili e di interesse per gli utenti.
Content Marketing & SEO
Se dovessimo dirvi a primo impatto che rapporto c’è tra Content Marketing e SEO, la risposta sarebbe di certo un rapporto di cooperazione. Questo perché la SEO aiuta a rendere i contenuti più performanti e il Content Marketing aiuta a posizionare meglio un sito nei risultati di ricerca, e lo fa fornendo informazioni su quali parole chiave sono più ricercate e quali argomenti sono di maggiore interesse per gli utenti, il che può aiutare a orientare la creazione di contenuti.
Quindi, avere contenuti ottimizzati darà più certezza di vederli comparire con maggiore frequenza nei risultati di ricerca, aumentando le possibilità che un utente vi clicchi sopra. Se il traffico sul sito Web aumenta, esso può migliorare il ranking nelle SERP di Google e finire tra le prime posizioni e, quando accade, il sito diventa (per semplificare) più “autorevole”.
Potremmo quindi definirlo come un circolo vizioso, ma in senso positivo. Il Content Marketing, d’altra parte, è una delle strategie SEO più creative. Si creano contenuti ben indicizzati per aumentare le possibilità che gli utenti atterrino, in qualche modo, sul nostro sito. Stando però ad alcune ricerche, nei prossimi anni Google non sarà l’unica piattaforma per effettuare ricerche e ottenere informazioni: a insidiarne il primato saranno infatti i social network.