Nuovo articolo come ospite su Blographik.it

Anno nuovo, stile nuovo. In questi giorni mi sento molto prolifico e la vena di scrittore che c’è in me, mi ha portato a scrivere un altro “guest post“, ovvero un articolo tecnico in qualità di ospite: stavolta mi potete leggere su Blographik.it!

Dopo alcuni giorni di surfing alla ricerca di articoli interessanti, in cerca di nuovi stimoli per iniziare il nuovo anno con sprint, ho preso contatti con alcuni blogger autorevoli, e gli ho proposto di poter sottoporre alla loro attenzione qualcuno dei miei articoli tecnici.

Nel caso di Blographik.it, sito dedicato alla grafica e al web design, si è instaurato fin da subito un ottimo rapporto di stima reciproca con Mirko D’Isidoro, persona di rara disponibilità, profondo conoscitore delle tecnologie cosiddette web 2.0, nonchè blogger professionista.

Il risultato dei dialoghi dei giorni scorsi fra me e Mirko, mi ha ispirato la scrittura di un nuovo articolo tecnico, che potete leggere qui:

http://www.blographik.it/2009/01/08/scopri-questi-5-consigli-utili-per-lasciare-commenti-su-altri-blog/

Piccola nota a margine.
Oggi il web è diverso. Lo sento diverso da 10 anni fa. E non potrebbe essere altrimenti. Oggi c’è Facebook, c’è Twitter, ci sono i social networks e i motori di ricerca che cercano e vogliono contenuti nuovi, freschi, in movimento. C’è Flickr. E’ lo specchio dei nostri tempi. Ci vuole per forza un blog per avere una presenza in Rete? Oppure il cosiddetto sito statico serve ancora? Non so dare una risposta precisa, forse per certe applicazioni, sì. Ma ne parliamo la prossima volta. Buona lettura sul blog di Mirko.