Come possiamo interpretare oggi il significato di avere una presenza sul web? E’ sufficiente un sito vetrina oppure occorre qualcosa di più? Dalla composizione di un blog personale alla realizzazione di un sito aziendale, dalla progettazione di una galleria fotografica dei propri prodotti alla completa stesura di un catalogo on line, dal negozio elettronico alla gestione dinamica di contenuti, NBWeb.it si propone come partner in grado di scegliere la soluzione ottimale per ogni tipo di esigenza.
Web Design usabile, accessibile, Web 2.0, piattaforme open-source di blog e di CMS (Content Management System)… questo è il web oggi. Ma quanto occorre investire per avere qualcosa di realmente efficace? E’ davvero sufficiente aprire un account (free) su blogger e postare qualche pagina? Oppure un’azienda deve sempre e ancora puntare sul sito fortemente personalizzato per distinguersi dalla concorrenza?
Leggevo proprio recentemente su un eBook pubblicato da Allan Gardyne (CEO del sito AssociatePrograms.com, un esperto di web fin dagli albori), che l’aspetto fondamentale per assicurarsi una solida presenza sul web è (e, a ben pensarci, è sempre stato) offrire informazioni di alta qualità, implementando con costanza contenuti freschi e aggiornati.
Partendo dal presupposto che nessuno sa meglio di noi stessi (o, nel caso di una web agency, del cliente) cosa proporre, e anche come presentare tali informazioni, è altresì vero che utilizzare le giuste metodologie può essere la chiave di volta per ottenere da un sito il risultato sperato. Il web necessita di essere studiato, seguito, occorre valutare i trend e sapersi adeguare ad essi, eventualmente riprogettando ciò che non è più attuale. Il ruolo della web agency è quello di affiancarsi al cliente per esprimere, al meglio, il messaggio che si intende offrire.
NBWeb.it si propone quindi nel ruolo di web agency: un partner con il compito di valutare la soluzione ottimale a seconda dell’esigenza specifica. Per chi vuole approfondire la nostra storia è anche possibile visitare la sezione chi siamo. Segue una panoramica dei settori di nostra competenza:
Web Design
Progettazione e sviluppo dell’architettura generale del sito web, definizione delle aree tematiche e dei menù contestuali, con una struttura chiara, modulare, ampliabile, tale da consentire una navigazione intuitiva ed efficace all’interno delle varie sezioni.
Design Grafico
Definizione dell’immagine grafica complessiva del progetto: particolare cura deve essere posta nella scelta delle varie componenti visive del sito (scelte cromatiche, pulsanti, menù di navigazione, ecc.), tramite l’utilizzo dei più moderni strumenti a disposizione, e nel rispetto delle indicazioni di usabilità e accessibilità.
SEO: Search Engine Optimization
Con il termine Search Engine Optimization (ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, spesso abbreviato con l’acronimo SEO), si indica l’insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati forniti da un motore di ricerca. L’attività di ottimizzazione di un sito Web riguarda tutti gli elementi che lo compongono: URL, layout, grafica, markup, contenuti, tecnologie di interazione (tratto da Wikipedia).
Di seguito alcune attività SEO-related:
- Analisi: analisi della mission del cliente, del prodotto/servizio, del target da raggiungere, individuando le caratteristiche dell’utenza.
- Keyword Research: ricerca delle parole e delle frasi chiave strettamente correlate all’attività che si intende proporre; individuazione delle keywords di ricerca utilizzate dal target di utenza.
- Copywriting: studio dei testi e dei contenuti del sito, finalizzati ad individuare la migliore strategia di comunicazione, sulla base dell’analisi di marketing e della ricerca di keywords.
- Submission: inserimento del sito nei principali Motori di Ricerca e Directory; il servizio non si esaurisce con un semplice inserimento iniziale, ma consta di un continuo monitoraggio.
CMS – Content Management System
Se si intende realizzare un blog, o un portale oppure un periodico di informazione, è importante adottare una struttura che consenta la gestione dei contenuti anche a persone che non hanno nozioni di Web Design, come giornalisti, recensori, ecc. NBWeb.it è in grado di fornire la consulenza per implementare uno strumento completo per l’amministrazione dell’intero sito, studiato appositamente per consentire l’inserimento dei contenuti a più persone, in modo semplice, chiaro ed immediato.
And… last but not least:
Web Hosting & Dominio
La registrazione di un dominio (.it .com .net .org .eu ecc.) è un punto cruciale, un tassello fondamentale della propria presenza in Rete: ma è meglio scegliere un dominio brand-based oppure un dominio keyword-based? Inoltre è doveroso appoggiarsi a strutture sicure e adeguate alle proprie necessità: così come è importante avere la completa gestione via Control Panel di tutte le features del proprio hosting (magari con funzioni di 1-click configuration), è altrettanto importante sapere che il proprio server è upline 24 ore su 24, possibilmente monitorando il servizio e, perchè no, implementando procedure di backup dei dati per dormire sonni tranquilli.