Come aprire i file .RM?

I file .RM, estensione di “Real Media”, sono file multimediali che possono contenere audio, video, oppure entrambi. Alcuni siti utilizzando il formato RM per offrire lo streaming audio e/o video dei propri file multimediali per i visitatori. Quindi, come aprire i file .RM e eseguirli nel nostro computer?

Diciamo anzitutto che i file RM sono stati creati per essere eseguiti dal programma Real Player. E’ possibile scaricare il programma dal sito ufficiale cliccando qui.

Però diciamo la verità: il Real Player è un programma alquanto “pesante” e potrebbe girare piuttosto lentamente su alcuni computer. Inoltre installando il Real Player ci ritroveremo con una serie di add-on che si insediano nell’esecuzione automatica, e ciò potrebbe ulteriormente appesantire il PC.

Personalmente ho trovato una valida alternativa: si chiama VLC Player.

VLC, che sta per VideoLAN Media Player (l’acronimo letteralmente significa VideoLAN Client) supporta una moltitudine di formati audio e video, e può anche aprire i file Real Media. E’ leggero, veloce, e può essere installato liberamente in quanto è rilasciato sotto la licenza GNU.

Potete quindi scaricare VLC Player e aprire i file .RM andando sul sito ufficiale.