Estensioni utili per Mozilla FireFox #1

Il browser di casa Mozilla diventa sempre più popolare: un numero crescente di utenti lo preferisce per le sue doti di robustezza, sicurezza e affidabilità. Una delle caratteristiche più interessanti di FireFox è la possibilità di estendere le sue funzionalità grazie all’adozione di plugin denominati estensioni: vediamo quindi di analizzarne alcune nel dettaglio!

Estensioni per FireFox
La struttura modulare del browser sviluppato dalla Mozilla Foundation lo rende particolarmente flessibile nell’implemetazione di nuove funzionalità: tramite dei piccoli plugin, denominati appunto estensioni, è possibile perfezionare l’utilizzo del browser oppure aggiungere nuove caratteristiche, mantenendo pressochè inalterata la velocità e la robustezza del programma. Esistono numerose estensioni per le necessità più disparate: si va dalla gestione dei download alla notifica di posta in arrivo nella propria mailbox, e così via.

Installare le estensioni in FireFox
L’installazione è stata gestita in modo molto semplice, così come la disinstallazione in caso di rimozione di un’estensione non più utilizzata: normalmente è sufficiente eseguire con un doppio click il file .xpi scelto (xpi letteralmente è l’acronimo di Cross Platform Install), e verrà avviata l’installazione dell’estensione nel browser. Al termine del procedimento (e solitamente dopo un riavvio del programma) la nuova estensione comparirà nel menu Strumenti | Componenti aggiuntivi. Tra l’altro, da tale finestra vi è anche la possibilità di controllare la presenza di aggiornamenti per le estensioni correntemente installate nel proprio sistema, ed eventualmente anche il pulsante di rimozione.

Down Them All!
Realizzata in lingua italiana, Down Them All! è un’estensione che rimpiazza il download manager di default di FireFox: permette di incrementare la velocità dei download utilizzando la tecnica del multipart download, consente di effettuare download multipli di una categoria specifica di files (ad esempio tutte le immagini presenti in una pagina web), supporta il pause/resume dei download (pausa e ripresa dello scaricamento) più altre funzioni. Da avere assolutamente!

SEO for FireFox
Estensione molto utile per i webmaster e per chi si occupa di posizionamento (SEO): con questo piccolo ma utilissimo strumento è possibile conoscere immediatamente il PageRank di un sito web! Inoltre mostra anche i backlinks e le pagine cache presenti nei principali motori di ricerca. Indispensabile per chi si occupa di tutti gli aspetti legati al SEO.

NoScript
Una delle più celebri estensioni per FireFox: permette di controllare l’esecuzione di codice JavaScript solo per i domini fidati di nostra scelta. Tale funzione di blocco di codice, basata sull’utilizzo di whitelist (ovvero di liste di provenienza considerate attendibili) consente di proteggersi da eventuali vulnerabiltà della sicurezza del proprio browser (sia note che ancora sconosciute) senza perdere funzionalità.

ForecastFox
Estensione molto carina che permette di mostrare le previsioni del tempo nella barra di stato del nostro browser: il servizio si basa sui dati forniti da AccuWeather.com, ed è disponibile anche per la localizzazione italiana. Un gadget utile e divertente per gli appassionati delle previsioni meteo.

Termina qui il primo appuntamento con le estensioni di Mozilla FireFox.

Un’ultima cosa: il browser Mozilla FireFox è liberamente scaricabile in quanto viene rilasciato sotto Licenza Open Source… che aspettate? Ecco il link al sito ufficiale di Mozilla Italia.

No Responses

  1. Pingback: NBWeb.it - I bookmark da segnalare #1 27 Febbraio 2008