Feed RSS: cosa sono e come usarli

RSS (acronimo di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web, il cui punto di forza è la semplicità di utilizzo: essendo basato sul linguaggio XML, un Feed RSS può essere letto da qualunque piattaforma e su qualsiasi sistema operativo. Vediamo come.

Feed RSSNBWeb.it, come molti altri siti, è dotato di un Feed RSS che consente di essere informati sulle ultime novità pubblicate: basta cliccare sull’icona Feed RSS per aggiungere NBWeb.it al proprio programma preferito di lettura dei Feed.

Cosa sono i Feed RSS?
I Feed sono dei file (spesso di tipo XML) grazie ai quali è possibile rimanere sempre aggiornati ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo. Spesso i file XML vengono creati in automatico dal gestore del sito, e possono essere consultati attraverso l’utilizzo di un programma aggregatore.

Che cos’è un programma aggregatore di Feed RSS?
I file con estensione .xml .rss ecc. (quello di NBWeb.it è un .xml), possono essere consultati (aggregati) da particolari programmi (i feed aggregator) che consentono di leggere e condividere le notizie. I feed aggregator – che a volte si integrano con i programmi di posta elettronica, come Thunderbird – permettono di scaricare con la periodicità desiderata, come fossero delle email, le novità provenienti anche da decine di siti e blog. Per essere aggiornati sulle novità non sarà più necessario visitare i vari siti ma sarà possibile farlo, attraverso un’unica interfaccia, con un semplice comando di ricezione!

Perchè usare un programma aggregatore di Feed RSS?
Grazie ad un crescente aumento di popolarità dei file in formato RSS e grazie anche alla sua standardizzazione, sono nati numerosi servizi (molti anche online, e pertanto “portabili”) che hanno la funzione di “aggregare”, ovvero di fare da collettore di contenuti: l’obiettivo di tali aggregatori è proprio quello di fornire un unico punto d’accesso a notizie provenienti da varie fonti.

Quale programma aggregatore usare?
Esistono numerosi programmi aggregatori di Feed RSS, eccone alcuni che potete scaricare dai relativi link: SharpReader, RssBandit e FeedReader (ad esempio quest’ultimo è gratuito, facile da installare ed utilizzare). Se possedete un MAC provate Vienna. In alternativa potete utilizzare un servizio di aggregatore online di Feed, come Google FeedReader.

In definitiva, a cosa servono i Feed RSS?
Attualmente iscriversi alla ricezione dei Feed RSS è il modo più rapido ed efficiente per essere tempestivamente aggiornati ogni volta che un sito pubblica un aggiornamento: in pratica, all’uscita di ogni nuova notizia sul sito, gli iscritti al Feed RSS riceveranno un messaggio, che di fatto è molto simile ad una email.

Siete già iscritti al nostri Feed? E’ un servizio gratuito: click qui per l’iscrizione ai Feed RSS di NBWeb.it!

p.s. personalmente per la lettura dei Feed RSS io sto utilizzando Mozilla Thunderbird. E voi quale programma aggregatore di Feed RSS state usando? Lasciate un commento nello spazio apposito qui sotto.