Comprendere il significato di Web 2.0

Qual è il significato del termine Web 2.0? Personalmente ho inizialmente interpretato questo termine come una sorta di versione successiva del Web, poi sono andato alla ricerca di una spiegazione più dettagliata… fra le tante cose che ho trovato sulla Rete, ecco alcune informazioni più un video davvero stupefacente!

Il Web 2.0 è un termine usato per indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web (fonte WikiPedia).

Interessante e curiosa definizione, se pensiamo che Internet è per sua stessa natura in costante evoluzione… è quindi dietro l’angolo la versione successiva di Internet?

Ancora WikiPedia:

Alcuni hanno tentato di definire il Web 2.0 come una serie di siti web con interfaccia, facilità e velocità d’uso tali da renderli simili alle applicazioni tradizionali che gli utenti sono abituati a installare nei propri personal computer. Altri hanno provato a definire il Web 2.0 innanzi tutto in termini di Reti Sociali.

I propositori del termine Web 2.0 affermano che questo differisce dal concetto iniziale di web, retroattivamente etichettato Web 1.0, perché si discosta dai classici siti web statici, dall’e-mail, dall’uso dei motori di ricerca, dalla navigazione lineare e propone un World Wide Web più dinamico e interattivo.

Diciamo che, se il termine Web 2.0 serve soprattutto ad identificare i siti statici dai blog e dalle reti sociali, allora a mio avviso c’è lo spazio per un’ulteriore (e rapida) evoluzione. I siti di Social Networking (come Facebook, Twitter, LinkedIn, MySpace) hanno lo scopo di avvicinare fra loro persone che, nell’ambito della loro quotidianità, svolgono le attività più disparate; per far ciò si sta diffondendo l’utilizzo delle applicazioni che prendono appunto il nome di Web 2.0, per evidenziare forse un nuovo approccio più “sociale” all’utilizzo della Rete… ma tutto questo può avere degli sbocchi professionali, che vadano anche oltre al personal blogging?

Comunque, durante una navigazione in Rete, ho trovato un video su YouTube davvero ben realizzato: vi invito a guardarlo, è in lingua inglese ma il significato è piuttosto intuitivo. Buona visione.

p.s. e voi che interpretazione date al termine Web 2.0?

One Response

  1. Pingback: NBWeb.it 28 Gennaio 2009
  2. Renato Renzi 2 Agosto 2013