Italvalvole: Leader nella Produzione di Valvole

Italvalvole

Qualsiasi valvola, di qualsiasi tipologia e utilizzo, rappresenta un dispositivo utile per la regolazione di flussi di vario genere, regolazione che avviene attraverso interruzioni o variazioni nel passaggio dei fludi attraverso essa. Ogni valvola come si diceva può essere utilizzata in differenti contesti e modalità.

C’è un’azienda italiana che realizza da diverse generazioni, già a partire dal 1973, valvole automatiche di processo. Parliamo di Italvalvole che da oltre quarant’anni produce, nel biellese, valvole ad attuazione lineare e rotativa con funzionalità On-Off a comando manuale, pneumatico ed elettrico per applicazioni nei settori tessile, alimentare, siderurgico, chimico, packaging e oil & gas.

C’è una particolarità che distingue Italvalvole: ogni anno viene rilasciata una valvola completamente nuova o comunque ne viene aggiornata una tipologia già esistente. Un meccanismo ben collaudato capace di garantire standard qualitativi elevati e tecnologici al pari. A certificare gli alti standard di produzione e l’avanguardia della tecnologia applicata ci pensa la Certificazione ISO 9001, rilasciata già più di vent’anni fa, che conferisce ad Italvalvole un valore aggiunto nella reputazione già eccellente che gli viene riconosciuta da grandi clienti che si servono dei prodotti distribuiti tramite distributori autorizzati presenti non solo in Italia ma anche in diverse località europee e in Sud America.

Nel capitolo riservato alle certificazioni di notevole interesse, non manca ad Italvalvole nemmeno la prestigiosa Certificazione AEO FULL, con livello di affidabilità alto “AA”, la prima rilasciata ad una azienda biellese del settore metalmeccanico e nello specifico per quanto riguarda la produzione di valvole. La certificazione chiarisce la posizione di Operatore Economico Autorizzato che facilita notevolmente la gestione dei flussi commerciali e dei processi di filiera.

Alla base della filosofia aziendale di Italvalvole c’è la consapevolezza di essere in grado di gestire prodotti innovativi, perfetti per ogni esigenza del cliente, partendo dal foglio bianco. Tutti i prodotti (valvole a farfalla, a sfera, di ritegno, di intercettazione, di regolazione, attuatori, pompe, filtri e agitatori) sono concepiti all’interno dell’ufficio tecnico aziendale servendosi di personale altamente qualificato. Molto interessante è la fase di prototipazione, visto che il modello completo utile per verificare il corretto funzionamento degli automatismi, viene implementata anche grazie all’utilizzo di una stampante 3D che permette di ottimizzare i tempi.

Le esigenze dei clienti passano dalla disponibilità di un ampio magazzino con disponibilità di prodotti utile a soddisfare fino a quattro mesi di lavorazioni in modo che anche le richieste più urgenti possano essere accolte con assoluta tranquillità. Per diversi prodotti è prevista anche la pronta consegna, per tutti gli altri un servizio veloce garantito.

Leave a Reply