Web Design, SEO & Social Media Marketing

Cerca
Close this search box.

Cloud Hosting: Scalabile e Flessibile

Quanto ne sapete di cloud hosting? Qualunque sia la risposta, siamo qui per parlarvene. Iniziamo subito provando a capire di cosa si tratta e per farlo nel migliore dei modi è utile partire dal significato delle due parole che compongono la denominazione, ovvero cloud e hosting. Vediamoli assieme.

Quando si parla di cloud si fa riferimento ad una rete di server globale, che operano in concomitanza tra loro; per farvela breve e capire subito di cosa stiamo parlando, vi diciamo che un esempio di cloud è il servizio offerto ad esempio da Google Drive: uno strumento che permette di connettere il proprio PC ad un set di server, ovvero proprio al cloud, creando così uno spazio virtuale sul WEB con le stesse funzionalità di un disco rigido.

Per quanto riguarda l’hosting, invece, si fa riferimento ad un servizio che ha la capacità di ospitare un sito internet su una “macchina” nella quale vengono caricati i dati che servono allo stesso portale per funzionare. In breve, potremmo dire che grazie all’Hosting tutte le pagine Web che dispongono di un proprio dominio possono essere raggiunte facilmente online.

Cloud Hosting

Detto questo, tutto dovrebbe essere più chiaro adesso: il cloud hosting rappresenta un valido servizio di hosting che permette di ospitare un sito internet all’interno di una rete di server collegati fra loro, che mettono in comune le loro risorse per raggiungere uno schema di funzionamento valido e dedicato. È corretto affermare che il cloud hosting rappresenta il cuore del vostro sito internet.

Ecco quando è necessario un cloud hosting

È utile sapere che tutti i servizi di cloud hosting nascono per fornire un’alternativa ai vari hosting dedicati. Un cloud hosting, rispetto all’hosting fisico, comporta un minore dispendio economico per le imprese che magari non necessitano di chissà quali risorse per il loro sito Web. Inoltre, è possibile in corso d’opera cambiare configurazione oppure passare da un piano ad un altro.

La sua principale particolarità sta nel fatto che funziona indipendentemente da un hardware. A differenza dell’hosting normale, che è legato a un server fisico, i processi vengono assegnati da un software centrale qualsiasi alle risorse hardware richieste.

Il cloud hosting è flessibile ed economico

Sebbene il cloud hosting risulti essere indipendente da una specifica risorsa hardware, va detto che non assicura tuttavia che sia uno schema assolutamente infallibile, ma permette al cliente ogni volta di definire nuovamente le prestazioni necessarie; ad esempio senza che sia indispensabile una sostituzione completa del server. A propria discrezione è possibile diminuire o aumentare le prestazioni del processore, il lavoro o la capacità di storage del disco fisso. L’utente deve pagare solo lo spazio che ha effettivamente utilizzato con il calcolo dei costi che viene effettuato a secondi o a ore di utilizzo, in base al fornitore a cui ci si affida.

Modello di Hosting “a consumo”

Si tratta di un principio di tipo “pay as you use”, ovvero “paghi quello che consumi”, quello che rende il cloud hosting flessibile ed economico come nessun’altra soluzione disponibile oggi. Invece di continuare a pagare un prezzo alto per avere un grande server, si può semplicemente aumentare la capacità nei momenti di punta. È importante notare che questa tipologia di hosting, in grado di adattarsi in modo flessibile alle esigenze di distribuzione delle risorse, può influenzare positivamente la SEO del vostro sito: ne parla Giulio Stella, consulente SEO di GstarSEO.it in suo articolo.

In conclusione, ciò che ci sentiamo di consigliarvi è di non scegliere un prodotto legandolo ad uno schema di puro risparmio economico, ma piuttosto di selezionare quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Una risposta a Cloud Hosting: Scalabile e Flessibile

  1. Pingback: Aprire una Web Agency: ecco da dove partire - NBWeb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.