Connessione Internet con abbonamento FLAT

Cos’è una connessione a Internet con abbonamento Flat?
Con il termine Internet Flat si intende una connessione ad Internet effettuata utilizzando un modem analogico 56K oppure ISDN (digitale), con la particolarità che il costo del collegamento non è calcolato in base al tempo di connessione, ma in base ad un canone mensile predeterminato.

Il termine Internet Flat (che potrebbe essere tradotto con Internet con tariffa a costo forfettario) indica dunque un tipo di abbonamento nel quale non si calcola il costo di connessione in base ai minuti di collegamento, ma in base ad una tariffa flat (forfettaria, appunto). Esistono sul mercato una varietà di tipologie di abbonamento flat, che differiscono per le modalità di utilizzo del servizio: potrebbe essere necessario ad esempio un tipo di abbonamento flat nel quale si utilizza una connessione ad Internet per tutta la giornata lavorativa e non durante la notte, oppure viceversa potrebbe essere necessaria una connessione a Internet continuativa per tutta la notte, ad esempio per gli appassionati dello “scaricamento” di file dalla Rete.

Vantaggi di una connessione Internet con abbonamento FLAT
Indubbiamente il vantaggio più evidente di un abbonamento flat è proprio il fatto di conoscere in anticipo il costo della connessione, senza doversi preoccupare del tempo trascorso durante il collegamento: niente più sorprese, quindi, nella bolletta telefonica! Ma vi sono altri vantaggi:

  • Numero Verde senza scatto alla risposta: particolare non trascurabile, considerato che, per chi è abituato a lavorare con una connessione di tipo dial-up, la continua connessione/disconnessione da Internet è una prassi comune. Molto importante quindi avere la facoltà di effettuare più connessioni alla Rete durante la giornata, senza che lo scatto alla risposta vada ad inficiare il costo di collegamento.
  • Portabilità del numero sul territorio nazionale: è ormai da parecchio tempo che i provider hanno adottato le numerazioni a tariffazione speciale per la connessione a Internet, quindi anche una connessione flat viene normalmente effettuata su un numero speciale (che inizia ad esempio per 700 oppure 702) che consente di effettuare una chiamata con tariffa “urbana” da qualunque posizione geografica (nazionale) ci si trovi.
  • Tariffa oraria di connessione a Internet ridotta: a seconda del tipo di abbonamento flat scelto, è possibile abbattere notevolmente la tariffa oraria di connessione a Internet, fino ad arrivare a pochi centesimi di Euro all’ora, durante la notte!
  • Condivisione della connessione a Internet: se la vostra azienda si trova in una zona in cui non è possibile beneficiare di un collegamento di tipo ADSL, un abbonamento flat vi permetterà, dotandosi di un modem/router ISDN, di utilizzare una connessione sempre attiva che, sebbene con una velocità di navigazione non elevata, avrà comunque il vantaggio di permettere l’utilizzo di una serie di applicativi pensati per la connessione permanente alla Rete (software di messaggistica istantanea, applicativi gestionali on line, ecc.)

Conclusioni
La vostra zona geografica non è coperta dal servizio ADSL?
Allora la connessione Internet con abbonamento FLAT è ciò che fa per voi: la possibilità di collegarsi con un modem 56K tradizionale, ma meglio ancora con un modem/router ISDN potranno permettere anche alle aziende di usufruire di una connessione a Internet (quasi) always-on.

La scelta di abbonamento FLAT di NBWeb.it
Avendo utilizzato in prima persona per molto tempo una connessione a tariffa flat, NBWEb.it propone, come per il servizio ADSL, i servizi di CWNet S.r.l. in qualità di reseller autorizzato dal 2001: anche in questo caso il ventaglio di proposte è molto valido, e vi sono tipologie di abbonamento flat in grado di soddisfare tutte le esigenze, dalla tariffa Flat Ufficio per chi utilizza la connessione a Internet soprattutto di giorno, alla tariffa Flat Notte pensata per chi vuole scaricare file in notturna a costi davvero vantaggiosi.

L’elenco completo delle tariffe di abbonamento FLAT è disponibile sul sito CheapNET.

p.s. personalmente abbiamo utilizzato per anni la Flat 6H: minimo garantito di 6 ore giornaliere, senza massimo prefissato, accessibile 24/24.

One Response

  1. Astrid 6 Dicembre 2013