Un saluto a tutti i lettori NBWeb.it! Proseguendo con l’opera di diffusione della nostra immagine nella blogosfera, è appena stato pubblicato il recente articolo intitolato come trovare buoni backlinks in 5 semplici passaggi. Che cosa è un backlink? Vediamo qualche dettaglio.
Con il termine backlink si intende un collegamento ipertestuale (un link) che, partendo da un sito “esterno”, porta il visitatore sul proprio sito. Non è sbagliato affermare che i link sono la linfa vitale del Web: i collegamenti ipertestuali sono stati la vera grande rivoluzione che ha portato il testo tradizionale (cartaceo) ad essere affiancato (e per certi utilizzi, soppiantato) dall’ipertesto.
Quindi sarebbe facile giungere a questa conclusione: “più link ci sono verso il mio sito, e più esso diventa popolare e visitato”. La risposta è “ni”. Certamente avere tanti link in ingresso è una cosa utile e agognata da chiunque abbia un sito, ma il fattore veramente importante è la qualità dei backlinks.
Nell’articolo sul Blog del Tagliaerbe ho dunque affrontato questo argomento, articolandolo in 5 punti:
- Individuare siti tematicamente correlati al proprio, e magari già “famosi”
- Analizzare i backlinks di questi siti, per prendere spunto da chi i link in ingresso li ha già
- Scovare fra questi link quelli con più “alto potenziale”
- Ottenere i link in ingresso, chiedendo oppure commentando (se è un blog)
- Analizzare, analizzare, analizzare
Vi lascio con la lettura sul Tagliablog: come trovare buoni backlinks in 5 semplici passaggi.
5 risposte a Nuovo guest post sul "Tagliablog": come trovare buoni backlinks
Credo che sia importante anche riuscire a trovare uno spazio ed una collocazione ben definita all’interno del sito individuato. Intendo dire che la comunicazione (il Link inserito), è individuabile più facilmente se è ben visibile, ciò significa che il sito ospite dev’essere strutturato di conseguenza… la scelta fatta pertanto prevede necessariamente un’approfondita analisi e competenza.
Cordiali saluti all’amico Nicola.
Bella lì… grande pezzo, utile per quelli del settore ma anche per capire come si muove e vive questa bestiaccia che è il web.
Complimenti, ho letto i tuoi guest post sia sul tagliaerbe che su blographik. Spero di leggerti spesso anche da quelle parti, ciao!
Grazie Paolo! Certo, spero di poter postare nuovi “guest post” quanto prima 🙂
Ottimo articolo, l’ho letto tutto d’un fiato e l’ho trovato veramente utile… complimenti 😀