Quanto è importante la Grafica e il Design di un Sito Web?

Grafica Design Sito Web

Cari amici, eccomi tornato a scrivere su NBWeb.it, sono molto ispirato e ricco di motivazioni dopo la rinascita del mio pagerank. E’ domenica e mi sto apprestando alla mia ultima settimana di lavoro prima delle (spero meritate e) agognate vacanze.

Scrivo a tutti voi oggi per chiedervi un parere.
Negli ultimi tempi mi è capitato di lavorare a molti nuovi portali nell’ambito della mia attività di web designer per la SoftplaceWeb.com, sui quali (ovviamente) non sono io ad occuparmi della grafica (ci sono grafici molto più bravi, dotati e fantasiosi di me). Però, andando a lavorare sul design prima, sui contenuti poi, e sulla parte SEO, sto visionando molti layout…

Mi sembra di notare che il trend grafico, nonostate le inevitabili (giustamente) varianti che possiamo vedere in giro, si stia spostando sempre più verso lo stile “micro-portal” o “micro-blogging”, indipendentemente dal tipo di sito che si va a fare (Facebook docet).

I tratti comuni che vedo nei layout odierni sono:

  • header above the fold, con larghezza 800-1000 pixels
  • sidebar a destra, sia nel caso di 2 colonne che 3 colonne
  • spazio “main” dei contenuti in puro “stile wordpress” (o facebook) con le news, gli articoli, i post o i prodotti in bella evidenza (sempre above the fold, possibilmente)

Quello che vedo essere “poco studiato” nei temi grafici che noto in giro, è lo spazio per le “ads contestuali”.

Eh sì perchè, quando un sito, blog, ecommerce, viene avviato, non si pensa quasi mai al fatto che – nel giro di un tempo che può essere variabile, ma tutto sommato quasi inevitabilmente – ci si troverà ad aver bisogno di inserire dei blocchi di codice (grafico, testuale) per mettere in risalto un prodotto, un articolo, una promozione, una segnalazione, ecc.

Non mi riferisco dunque solo alla pubblicità di prodotti/servizi esterni, e quindi nemmeno ad AdSense in modo specifico. Mi riferisco proprio alla possibilità di prevedere degli spazi grafici che servano a dare prominenza ad un contenuto (esterno o interno che sia): ad esempio un’area “featured post”, oppure “la foto del giorno”, oppure il “prodotto in promozione” (e gli esempi sono tantissimi) che non è dunque un mero spazio pubblicitario fatto “to make money with your blog” ma per dare visibilità commerciale nel contesto della grafica del sito.

Che ne pensate?

Nei prossimi tempi, (tempi permettendo) vorrei rifare la grafica di NBWeb.it, e vorrei sfruttare l’occasione per fare un esperimento in questo senso: inserire degli spazi di codice (grafico o testuale) atti ad ospitare promozioni, segnalazioni, pubblicità, banner, prodotti in promozione, post in evidenza, e quant’altro. In pratica “dare movimento” (come ci sentiamo spesso chiedere dai nostri esigenti clienti) alla home page del sito. Ovviamente – se possibile – automatizzando il più possibile il tutto.

Attendo le vostre preziosissime indicazioni: scrivete qui sotto!

12 Comments

  1. Monica F. 19 Luglio 2010
  2. Guido 19 Luglio 2010
  3. Enrico 21 Luglio 2010
  4. Mister Rendering 11 Settembre 2010
  5. Veronica 20 Settembre 2010
  6. FRO 6 Ottobre 2010
  7. Stefano 7 Ottobre 2010
  8. Simone 9 Ottobre 2010
  9. stefania 15 Ottobre 2010
  10. Marco 16 Ottobre 2010
  11. Pupugnao 7 Novembre 2010
  12. Auto Usate 11 Luglio 2012