Web Design, SEO & Social Media Marketing

Applicazioni grafiche da utilizzare online

Ciao a tutti, sul gentile invito di Nicola, eccomi qua a scrivere un guest post riguardante diverse applicazioni grafiche da utilizzare online, comodamente dal vostro browser preferito.
Io mi chiamo Matteo Dini, potete seguirmi dal mio blog e direttamente dai Feed RSS.

Pixlr
Editor per modificare rapidamente le immagini online, in un workspace che ricorda vagamente Photoshop.
Mette a disposizione strumenti per eleborare fotografie su livelli, regolare i colori, trovare i contorni con la bacchetta magica, deformazione warp, selezione e modifica pennelli, gomma, filtri per la rimozione occhi rossi, pastelli, caleidoscopio, mezzitoni e tanti altri.

Sumo Paint
Ottimo applicativo web in perfetto stile Photoshop che consente di elaborare immagini in un’interfaccia molto simile al famoso software di casa Adobe.
E’ possibile infatti modificare immagini utilizzando livelli e gruppi, aggiungere forme, applicare filtri, utilizzare pennelli, regolare i colori, creare nuovi gradienti, effettuare smussi, inserire testo, ridimensionare immagini e tante altre funzionalità. Davvero completo.

Moonje
Un divertente applicativo online per eseguire MakeUp virtuali sulle proprie fotografie.
L’editor consente di modificare ad esempio le foto di volti in primo piano, trasformandoli o deformandoli a proprio piacimento, con versatili strumenti di curvatura, trucco virtuale, tatuaggi, tratti artistici etc.
E’ presente anche una curiosa funzionalità per analizzare la faccia ed identificarne la personalità.

DrPic
Applicativo online di facile utilizzo per effettuare modifiche basilari su fotografie ed altre immagini.
Consente il ridimensionamento e taglio di immagini, regolazione di luminosità e contrasto, utilizzo di pennelli, inserimento testo, filtri per aumentare la sfocatura o la nitidezza e vari effetti come tinta ad olio, cornici in 3D etc.

FotoFlexer
Tra i servizi web più famosi per l’editing di immagini online.
Si presenta con un’interfaccia molto intuitiva, fuori dai normali schemi di un comune software di fotoritocco, che fornisce vari strumenti come filtri per rimuovere occhi rossi, opzioni di ridimensionamento, vari effetti come pop-art, cartoon, bianco/nero, sepia, inversione colori, inserimento di scritte glitter, animazioni, fotomontaggi e tanto altro.

Phixr
Semplice ma versatile editor per effettuare piccole operazioni di fotoritocco online.
L’applicativo mette a disposizione strumenti di taglio e ridimensionamento immagini, correzione del colore, inserimento testo, alcuni filtri ed effetti grafici come l’aggiunta di fumetti e cornici in stile Polaroid.
Interessante anche la funzionalità, in via sperimentale, di rilevare il testo all’interno di una immagine (OCR) per salvarla in formato TXT.

X3 Studios
Si tratta di un performante applicativo web per creare con rapidità sfondi / wallpaper di genere astratto, partendo da una galleria di forme predefinite.
Adatto praticamente a tutti, si presenta con una semplice interfaccia dalla quale sarà possibile selezionare i vari elementi grafici che andranno a comporre il nuovo sfondo. Potranno essere ridimensionati, spostati e colorati in base alle proprie esigenze.

Aviary – Phoenix
Uno tra gli applicativi web più completi per l’editing immagini online.
Fa parte di una suite di programmi creativi tutti ottimamente realizzati da team americano e membri sparsi in tutto il mondo.
Preserva tutte quelle funzionalità di un programma grafico che si rispetti, sullo stile Photoshop tanto per intenderci, dove sarà possibile creare e modificare immagini utilizzando livelli e gruppi, filtri vari, pennelli, strumenti di regolazione colore, bacchetta magica e molto altro.
Tutte le immagini potranno essere ovviamente importate o salvate direttamente nel proprio computer.

Ecco di seguito anche due divertenti strumenti web per creare fotomontaggi di ottima qualità, in maniera rapida e veloce:

PhotoFunia
Forse il primo sito web dedicato ai fotomontaggi che ha riscosso un discreto successo.
Il generatore online consente di inserire la propria fotografia, nello specifico il primo piano di volto, su ben 84 modelli predefiniti.
Il sito utilizza anche una tecnologia di face-detection per rendere dei risultati veramente sorprendenti.

FunPhotoBox
Un sito di recente sviluppo che comprende 44 modelli sui quali poter applicare le proprie fotografie per creare dei fotomontaggi online di ottima qualità.
L’utilizzo è semplice ed immediato come altri generatori di questo genere, basterà semplicemente caricare la propria fotografia e scegliere il modello sul quale inserirla.

Se invece volete un attimo allontanarvi da applicazioni di modifica immagini e vi piacerebbe invece analizzare la fotografia del vostro volto, mediante una tecnologia proprietaria, al fine di trovare il vostro sosia VIP, fate un salto su MyHeritage.

Questo sito infatti consente di effettuare una completa analisi facciale del vostro volto e, confrontando i tratti somatici all’interno di un vasto database, vi restituirà il personaggio famoso che più si avvicina al soggetto presente nella fotografia.

Buon divertimento !
Matteo Dini

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

8 risposte a Applicazioni grafiche da utilizzare online

  1. Pingback: NBWeb.it - Applicazioni grafiche da utilizzare online

  2. Paolo scrive:

    Mi sembrano applicazioni molto utili. Il massimo sarebbe trovarne una semplice ed efficace per le gallerie fotografiche.

  3. Montag scrive:

    Complimenti… bell’elenco davvero, questa pagina merita il bookmark.

  4. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

  5. Pingback: diggita.it

  6. Monica scrive:

    Ciao Matteo, belli questi applicativi, mi sono divertita sopratutto con PhotoFunia, di sicuro terrò questi link a portata di mano!

  7. Matteo Dini scrive:

    Ciao a tutti,

    vi ringrazio dei commenti.
    Sono contento di esservi stato di aiuto.

    Per quanto riguarda una galleria fotografica, utilizzabile localmente e online, configurabile con diversi template e semplice da utilizzare, mi viene in mente “Photo! 3D Presentation Platform”.

    Buona giornata a tutti voi 🙂

  8. Maurizio Magri scrive:

    Formidabile! Ho appena letto l’articolo di Monica e seguendo i suoi consigli, ho realizzato la mia caricatura/immagine. Ora leggo anche il tuo articolo che mi era sfuggito, molto esaustivo e di sicura utilità a chi per divertimento o per lavoro ha bisogno di strumenti validi senza dover fare grossi investimenti.

I commenti sono chiusi.