I bookmark da segnalare #3

Terzo appuntamento con i siti interessanti da segnalare, bookmark come vengono chiamati nel gergo degli utilizzatori del browser Mozilla Firefox. Questa volta ci occupiamo di una comoda utility e diamo uno sguardo ai servizi di online backup, che stanno diventando sempre più “trendy”. P.S. lo state facendo regolarmente il backup dei vostri dati, vero?

Man with Tools

Restiamo quindi in tema di Tools ovvero di Strumenti da utilizzare nei vostri quotidiani compiti che svolgete al computer.

Il sito che vi vorrei segnalare oggi è PrintWhatYouLike, che letteralmente potrebbe essere tradotto con “stampa ciò che vuoi”. Il titolo ammiccante di questa utility web rivela in realtà un programmino decisamente interessante: quante volte vi è successo di cercare di stampare il testo da una pagina web e ritrovarvi con svariati fogli pieni di pubblicità, commenti, immagini, e di non riuscire quindi a rendere fruibile e leggibile ciò che avete stampato?

Il compito di PrintWhatYouLike è proprio questo: rimuovere tutte le porzioni che non ci interessano da un pagina web e renderla quindi “pulita” per poter essere stampata.

L’utilizzo è semplice: andate sul sito printwhatyoulike.com e dove c’è il campo enter a url to start copiate/incollate l’indirizzo della pagina web che volete stampare. A questo punto verrà caricata la vostra pagina, con una barra di strumenti sulla vostra sinistra. Se andate con il mouse sulla pagina ricaricata, vedrete comparire dei riquadri rossi: sarà sufficiente cliccare sui riquadri rossi e premere il tasto Canc sulla tastiera del computer per eliminare ciò che non volete stampare! Da provare!! Una volta “ripulita” la pagina la potrete stampare a vostro piacimento.

Il servizio PrintWhatYouLike è gratuito e non richiede registrazione.

Passando invece all’argomento Online Backup, vorrei portare alla vostra attenzione ciò che negli ultimi tempi sta diventando un servizio con sempre maggiore diffusione. Partiamo da alcuni presupposti:

  1. quanto è importante fare il backup dei vostri dati importanti?
  2. ok è importante, ma che strumenti offre il mercato?
  3. quanto tempo è richiesto per fare il backup?
  4. quanto costano i servizi disponibili?

I servizi di Online Backup sembrano rispondere a tutte queste domande, e anche di più, infatti le principali caratteristiche di un servizio di Backup Online sono:

  • anzitutto il backup online è un servizio che permette di fare la copia di salvataggio (backup, appunto) dei propri dati su di un server remoto accessibile via rete Internet (e quindi non su un server o un computer locale)
  • il fatto di avere il backup al di fuori della propria location garantisce un’ottima sicurezza in caso di furto o disastro ai computer che si trovano nella vostra sede
  • attraverso l’apposito software che viene fornito, è possibile accedere ai propri dati da qualunque postazione nel mondo: è sufficiente avere un accesso a internet
  • i dati sono protetti da sistemi di crittazione a livelli di sicurezza elevati e il trasferimento dei dati è effettuato attraverso connessioni sicure SSL
  • la procedura di backup può essere impostata, con l’apposito software fornito, per fare i backup in modo automatico (di notte, nelle pause, quando volete voi)
  • viene solitamente offerta anche la possibilità di condividere i dati: di fatto i servizi di online backup funzionano come i siti di file sharing, solo che i dati sono salvati a vostro uso esclusivo (sebbene sia possibile poi, attivare condivisioni su file e cartelle)
  • molte altre funzioni…

I servizi di online backup sono di solito a pagamento.
Vi è però spesso la possibilità di provare il servizio, utilizzando uno spazio di prova gratuito che, normalmente, è di 500MB o di 1GB, a volte anche 2GB.

Qualche nome? HP UpLine, ADrive, Carbonite, Mozy.

Tornerò sull’argomento Online Backup per approfondire questa introduzione; nel frattempo, quali sono le vostre esperienze in merito? Lasciate un commento qui sotto…

One Response

  1. Claudio 26 Novembre 2008