Web Design, SEO & Social Media Marketing

Cerca
Close this search box.

Febbraio 2008: statistiche e analisi

In data 30 gennaio 2008 è stata ufficialmente lanciata la nuova versione di NBWeb.it: grafica rinnovata, nuovo layout, nuovi contenuti e soprattutto nuova piattaforma di pubblicazione, grazie all’adozione di WordPress come strumento di CMS. Ecco le prime considerazioni ad un mese di distanza. E qualche sorpresa!

L’analisi della statistiche di accesso al proprio sito è un’operazione fondamentale, che ogni webmaster dovrebbe svolgere scrupolosamente, con cadenza periodica: in effetti conoscere il numero di visitatori, le parole chiave digitate sui motori per giungere al sito, le eventuali revenue pubblicitarie, ecc., tali dati sono il vero metro di misura che ci mostra i risultati acquisiti.

Su NBWeb.it abbiamo utilizzato il servizio Google Analytics, che si è dimostrato veramente efficace ed esaustivo, tra l’altro con un impatto minimo sulla performance del sito. Anzi, diremmo quasi nullo: non si nota minimamente (in altri termini non va a degradare la velocità di caricamento della pagine) e, se consideriamo la quantità impressionante di dati raccolti, è a nostro avviso un vero MUST per chiunque intenda fare un’analisi approfondita e dettagliata delle statistiche di accesso al sito.

Statistiche complessive
NBWeb.it ha raccolto 731 visitatori nel mese di Febbraio 2008, di cui 394 visitatori unici; mediamente ogni visitatore consulta 3 pagine, mentre le pagine totali visualizzate sono 2327. Non male come primo “mese di vita” del nuovo sito.

Google Analytics Febbraio 2008 Visitatori

Sezioni del sito più visitate
Con mia grande sorpresa devo constatare che, a parte la home page, la sezione del sito più visitata è quella relativa al servizio di scansione antivirus on line: evidentemente sono molti gli utenti ad avere problemi di computer infetto da virus, e sono pertanto alla ricerca di un rimedio. Altra sorpresa è la quantità di visite alla sezione chi siamo: i visitatori vogliono sapere chi scrive in un sito! Dato interessante, su cui tornerò.

Google Analytics Febbraio 2008 Sezioni Sito

Pagine presenti nei motori e Ranking
I Dati che seguono sono raccolti con l’estensione SEO for Firefox di cui ho parlato nell’articolo Estensioni utili per Mozilla FireFox:

  • Google PageRank: 3
  • Google Links: 83
  • Yahoo Links: 810
  • MSN Links: 253
  • Alexa Rank: 1.267.111

Keywords / Parole e frasi chiave
Anche in questo caso si evidenzia una ricerca da parte degli utenti delle parole chiave relazionate al servizio di scansione antivirus on line… questo dato mi suggerisce che potrei trattare ancora più dettagliatamente l’argomento:

Google Analytics Febbraio 2008 Parole Chiave

Iscrizioni Feed RSS & Newsletter
I servizi che utilizzo per l’invio automatico degli aggiornamenti agli iscritti sono FeedBurner e Aweber. Due servizi totalmente nuovi per me, che ho iniziato a studiare (e comprendere) nel mese di gennaio 2008. Al momento gli iscritti sono complessivamente 17, come si può dedurre dal pannello di gestione di FeedBurner, che mostra anche gli iscritti alla Newsletter tramite il servizio Blog Broadcaster di Aweber.

Feedburner Stats Febbraio 2008

Pubblicità
Dopo aver testato per circa una quindicina di giorni le inserzioni pubblicitarie sul sito, ho deciso di rimuoverle e lasciare i contenuti bene in vista. Vorrei riuscire a mantenere il sito senza pubblicità per almeno 6 mesi, poi valuterò se inserirla nuovamente… al momento la revenue è talmente ridotta che è decisamente più importante, in questa fase, ottenere maggiore traffico e migliori risultati in termini di ranking sui motori di ricerca. Ecco comunque qualche dato sulla pubblicità utilizzata nella fase di test:

  • Banner Facile ADSL a fondo pagina: 87 click / nessuna vendita
  • AdSense (sidebar/pagine): 2722 visualizzazioni / 9 click / CTR 0.33% / CPM 0.58$ / Ricavi 1.57$

Conclusioni
Come considerazione finale di questa analisi si può dedurre che il sito è stato apprezzato per i servizi messi a disposizione dei visitatori: l’articolo sulla scansione antivirus on line in primis, mentre le sezioni istituzionali come chi siamo e portfolio sono state visitate abbastanza spesso. Al lavoro, quindi, per potenziare il sito con nuovi contenuti!

E voi, avete analizzato le statistiche di accesso al vostro sito?