L’Antivirus è uno di quei programmi di cui un computer equipaggiato con il sistema operativo Windows non può fare a meno! E la grande diffusione dei computer con Windows purtroppo favorisce anche la diffusione di virus informatici e di altri programmini maligni denominati più genericamente con il termine malware. Ma quale Antivirus è più efficace? E quale appesantisce meno il computer? E ancora, un prodotto gratuito può andare bene? Abbiamo messo sul banco di prova 4 Antivirus: ecco i risultati.
Ho letto oggi sul sito dell’amico Daniele Salamina un articolo quasi provocatorio: il miglior Antivirus gratuito del 2008 è Ubuntu Linux! In effetti i colleghi del pinguino non soffrono del problema virus, un problema che nel mondo dei computer Windows sta diventando un vero flagello, per restare ironicamente in tema!
Tra l’altro è proprio grazie ad un articolo di Daniele che ho scoperto che si può installare Ubuntu dentro a una cartella di Windows, mantenendo quindi nello stesso computer i due sistemi: un ottimo modo per provare il sistema Linux e avvicinarsi quindi a questo mondo. Ma di questo parlerò in un altro momento. Torniamo a Windows e, purtroppo, al problema dei virus.
Come combattere e, soprattutto, come prevenire l’infezione da virus informatici per il proprio computer? Con la grande diffusione della Rete i virus hanno trovato un mezzo velocissimo con cui diffondersi, ma anche le chiavette USB (Pen Drive) sono un mezzo con cui i virus possono propagarsi di computer in computer. Quindi, è necessario dotare il proprio PC di un Antivirus. Ma quale?
Nei mesi fra Dicembre 2007 e Febbraio 2008 abbiamo provato 4 programmi Antivirus, e quello che segue è il risultato della nostra personale esperienza. Non è detto che ciò che ha funzionato per noi possa funzionare in modo identico sul vostro computer, però le considerazioni a cui siamo giunti potranno magari aiutarvi nella vostra scelta.
Computer utilizzato per la prova
Il PC su cui abbiamo testato gli Antivirus è un Pentium Intel Core 2 Duo 2.2MHz, con 1GB di RAM DDR2 Kingston, scheda video ATI Radeon HD 2400 Pro da 256MB, 2 dischi SATA2 Seagate Barracuda da 250GB, scheda madre Asus P5B. Il sistema operativo è Windows XP Professional con Service Pack 2.
In altre parole: è una macchina di ultima generazione, sebbene con componenti standard.
Fattori di valutazione della prova
- Efficacia: protegge veramente il PC dai virus?
- Velocità: quanto appesantisce il computer?
- Semplicità: la configurazione del programma è intuitiva?
- Costo: meglio un programma gratuito o a pagamento?
Kaspersky ® Anti-Virus 7.0
Un buon prodotto, che si è rivelato il più efficace fra quelli provati nella prevenzione in real-time, ovvero nel bloccare le minacce in tempo reale. Veloce la scansione completa del computer, con buona rilevazione dei virus eventualmente presenti. Nessun problema di falso positivo. Unico difetto: la funzione di prevenzione in real-time ogni tanto, all’avvio del computer, prende “possesso” della macchina per verificare l’integrità dei componenti installati, lasciando il PC in una spiacevole sensazione di freeze: il PC non risponde per un paio di minuti a nessun comando. Non è piacevole. Però poi, una volta che ha effettuato le sue operazioni, il carico sulla macchina è davvero minimo e si ha la sensazione di avere una macchina protetta bene. Il costo? è il più costoso fra quelli provati. Voto: 7/10.
ESET NOD32 AntiVirus 3.0
Personalmente è il prodotto che preferisco fra quelli provati: leggero, anzi, così leggero che sembra che non ci sia nemmeno! Al punto che abbiamo provato a scaricare programmi “a rischio” da un rete P2P per vedere come rispondeva, e si è comportato bene: ha impedito l’esecuzione di un programma che conteneva un trojan. Buona la scansione completa della macchina, anche se è di una lentezza esorbitante: per effettuare la scansione completa del nostro PC impiega 8 ore! Evidentemente vuole essere sicuro di ciò che rileva, ma è anche troppo zelante: ha trovato un virus in un file .rar che contiene il backup del sito NBWeb.it! Dobbiamo ancora scoprire qual’è questo virus! Però, insomma, meglio una rilevazione di più che una di meno. Semplicità di utilizzo ai massimi livelli: l’installazione si completa in pochi attimi e tutto è configurato in modo automatico. Il costo? Abbastanza costoso, ma è un buon prodotto. Nota: abbiamo provato la versione in inglese, perchè la versione 3 in italiano non è ancora disponibile. Voto: 8/10.
AVG Free Edition 7.5
Purtroppo il prodotto meno efficiente fra quelli provati. La prevenzione in real-time è molto limitata, quindi può funzionare bene se fate attenzione a quello che scaricate. Il carico di lavoro sulla macchina è decisamente ridotto, e anche l’installazione si completa in poco tempo e con semplicità, dovete solo fare attenzione durante la fase di installazione nel scegliere (o non scegliere) la spunta di “scansione giornaliera”, perchè su un computer non recentissimo si può verificare un sensibile rallentamento durante la fase di scansione. Il vantaggio di questo Antivirus è il costo: è gratuito per uso personale. Però l’efficacia è al limite della sufficienza. Va bene per una scansione completa del computer, anche se recentemente abbiamo dovuto utilizzare la scansione antivirus on line per rimuovere un virus da una macchina su cui era presente proprio AVG. Adatto per una protezione minima del PC, ovvero, per chi fa molta attenzione a quello che entra ed esce dal proprio computer. Voto: 5.5/10.
Avast 4 Home Edition
Un discreto prodotto, con una buona protezione in real-time. Utilizza una sua funzionalità denominata providers con cui agisce sui principali mezzi di ingresso/uscita dal PC: email, navigazione, p2p, programmi di messaggistica istantanea (come MSN Messenger). La scansione completa è assai lenta, e ha dato luogo a diversi falsi positivi. Come per il Kaspersky, ogni tanto prende possesso del computer per effettuare la verifica dell’integrità dei componenti installati, lasciando l’utente nella spiacevole condizione di non avere più il controllo del computer. Vantaggi? E’ gratuito per uso personale, e grazie ad una buona protezione real-time è in definitiva un discreto compromesso fra affidabilità e funzionalità. Voto: 6/10.
Termina qui la nostra prova sugli Antivirus. Esistono sicuramente altri prodotti, come Antivirus di fascia enterprise, che però necessitano di una gestione tramite server e quindi non sono alla portata di tutti gli utenti. In futuro vedremo di analizzare altri prodotti.
E voi, quale Antivirus state utilizzando?
17 risposte a Antivirus sul banco di prova
Thanks per il link!
Io su windows uso AVG 😉
Molto interessante! Grazie mille 🙂
Io ho usato AVG per clienti e me stesso per anni.
Ora uso Kaspersky… fa anche da firewall e costa 1 euro al mese.
Non saprei dirti, sono un’azienda e me l’ha dato un negozio dopo una “finta riparazione”. Suppongo sia OEM come windows, cioè monolicenza monouso.
Grazie, molto interessante.
Per il mio windows xp utilizzo AVG: lento come scansione ma per contro abbastanza veloce negli aggiornamenti. Ha recentemente rilevato e annullato un trojan.
Dunque, su 2 commenti 2 AVG 😉
Beh, io l’ho usato per molto tempo… sono rimasto assai deluso quando ho dovuto rimuovere un virus da un PC che aveva AVG, e AVG non lo vedeva! Facendo la scansione con il Panda Scansione On Line ha trovato ben 2 trojan: rimossi e tutto è andato a posto.
Quindi… un antivirus semplice, leggero, veloce negli aggiornamenti, ma non efficace al 100%. Ovviamente, è la mia opinione.
Buona giornata,
Nicola
Bah… io ho sophos e va bene (Poli).
🙂
Ciao Nokao, quale formula di abbonamento usi per avere Kaspersky ad un costo così conveniente?
Ho trovato anch’io assai utile questo articolo.
Colgo inoltre l’occasione per ringraziarti per il cortese commento che hai postato sul mio blog.
Sei proprio bravo a scrivere articoli 🙂 Continua così.
Grazie Matthieu 🙂
Ho visto il tuo articolo sull’indentazione del codice: molto bene, bravo! Continua così anche tu, vedrai che i risultati arriveranno.
p.s. ho dei siti molto interessanti da segnalarti, su CSS e affini 🙂
Pingback: links for 2008-03-12 « Aggregatore
Dopo la delusione di Zone Alarm (troppi conflitti e ostilità al P2P anche se legale), mi sono riversato su AVG che forse da solo non sarà il massimo ma abbinato a Spyware Terminator e Peer Guardian (se si pratica Peer To Peer) per il momento mi hanno parato anche i granelli di polvere compresi quelli simulati. 🙂
Per esperienza devo dire che il più efficacie da me provato è quello di Trend Micro Internet Security costa € 49 (sul sito o in negozio) installabile su tre computer, fa tutto antivirus completamente configurabile (tempo reale, mail in e out, webmail, messaggistica istantanea e chat), controllo modifiche di sistema, firewall, spyware, addirittura (nella versione Pro che si può avere aggiornando gratuitamente la versione comprata) criptografia della tastiera per la digitazione tasti.
Pregio non da poco è che mi ha liberato dalla versione 2007 alla 2008 circa 90Mb di utilizzo memoria.
Con questo antivirus settato cattivo, riesco a trovare ed eliminare parecchi virus e malware e quasi sempre riesco a salvare integralmente i dati dei clienti.
Se ben settato non da problemi col peer to peer (buona parte dei miei clienti non ha problemi).
I peggiori sono quelli gratuiti perche non ritengo possibile che l’efficacia e gli aggiornamenti della versione gratuita siano gli stessi di quella a pagamento.
Ciao Fede&Pier,
grazie per la segnalazione, intendo provarlo il Trend Micro… tempo fa (primi anni 2000) ne usavo uno che dava parecchi problemi, ora però ne sento parlare bene….
Io sto usando Antivir in versione gratuita che settato in expert mode vi garantisco che ha una protezione efficacissima ed è gratuito, in piu ho abbinata la nuova versione di Spyware Terminator che rimuove molti trojan ora, ti protegge il sistema, integra Clam antivirus, ti installa una toolbar che contiene a sua volta web security guard che ti protegge anche esso quando navighi in internet, insomma ragazzi sono ben equipaggiato. E poi la toolbar di Spyware Terminator offre molti servizi molto carini abbinati anche a screensaver molto carini ecc. Provate questa mia configurazione non passerà manco un capello dentro i vostri pc, ciao.
Anch’io utilizzo Avira AntiVir. Secondo il mio modesto parere, è secondo solo a Kaspersky ma ha il vantaggio di essere gratuito.