Ritorno a pubblicare un articolo dopo un po’ di tempo. Questa volta ci occupiamo di Windows XP e del suo antispyware integrato: senza spendere nulla potete fare una scansione del vostro sistema alla ricerca di (eventuali) spyware presenti. Vediamo come.
Come spesso accade, sono venuto a scoprire una cosa che Microsoft non pubblicizza minimamente (chissà perchè): se tenete costantemente aggiornata la vostra copia di Windows XP (attraverso la procedura Windows Update), vi trovate già installato un antispyware integrato nel sistema operativo. Con tale strumento potrete fare una scansione antispyware gratuita del vostro sistema alla ricerca di (eventuali) spyware presenti.
Vediamo come: dal pulsante START scegliete Esegui e digitate mrt e poi Invio: si apre la finestra dell’applicativo in questione (Malicious Software Removal Tool). Selezionate Avanti e quindi la modalità di scansione, che può essere rapida, completa o personalizzata. A questo punto lasciate lavorare il software.
Ecco un’anteprima dell’antispyware integrato in Windows XP e dei passaggi per avviarlo:
4 risposte a Usare l'antispyware nascosto dentro Windows XP
Grazie Nicola… ciao.
Ma quante ne sai…..
chiaramente l’ho già lanciato e non ha rilevato alcun malware.
Chissà… magari la Ms non lo pubblicizza perchè obsoleto?
Ai posteri l’ardua sentenza!
Grazie!!!!
Ciao Paola,
non credo sia obsoleto, infatti viene aggiornato mensilmente se viene effettuato regolarmente il Windows Update…
Penso che non sia uno strumento potentissimo, però come scansione di base va bene, e visto che c’è ed è integrato, tanto vale usarlo ogni tanto.
Ho provato il minitest antivirus e Avast home edition non mi ha lasciato nemmeno salvarlo.
Ok e grazie